9 Giugno 2022
15:30

L’ora – Inchiostro contro piombo: trama, cast e puntate della fiction con Claudio Santamaria

La fiction in cinque puntate va in onda da mercoledì 8 giugno, alle ore 21:20 su Canale5. Nel cast Claudio Santamaria, Maurizio Lombardi, Daniela Marra e Francesco Colella. Tutto quello che c’è da sapere.
A cura di Daniela Seclì

L'ora – Inchiostro contro piombo è la nuova fiction di Canale5 in onda da mercoledì 8 giugno. Claudio Santamaria interpreta Antonio Nicastro, chiamato a Palermo a dirigere il quotidiano L'ora, che vive un momento di crisi. Nel cast anche Maurizio Lombardi, Daniela Marra e Francesco Colella. La serie tv, coprodotta da  RTI e Indiana Production, è diretta da Piero Messina, Ciro D'Emilio e Stefano Lorenzi ed è composta da 10 episodi, che andranno in onda nel corso di 5 puntate. La trama racconta la storia del primo giornale che ebbe il coraggio di mettere in prima pagina la parola "mafia" ed è liberamente tratta dal libro “Nostra Signora della Necessità” di Giuseppe Sottile. La fiction è ambientata nella Sicilia degli anni Cinquanta. L'appuntamento è alle ore 21:20 su Canale5.

L'ora – Inchiostro contro piombo, anticipazioni seconda puntata 15 giugno

Le anticipazioni della seconda puntata della fiction L'ora – Inchiostro contro piombo, in onda mercoledì 15 giugno su Canale5. Nicastro firma un editoriale che tratta lo spinoso argomento della morte del principe. Anna vorrebbe lavorare con Antonio nella redazione de L'ora, ma lui si rifiuta di assumerla per non mettere in pericolo la sua vita. Durante una manifestazione organizzata da Vito Monteleone, fratello di un sindacalista scomparso, intervengono con violenza i Carabinieri. Monteleone si rifugia nella redazione de L'ora per sfuggire alle forze dell'ordine che lo braccano. Poi decide di consegnarsi.

Il cast completo, attori e personaggi

Claudio Santamaria e Fabrizio Ferracane nei panni di Antonio Nicastro e Michele Navarra
Claudio Santamaria e Fabrizio Ferracane nei panni di Antonio Nicastro e Michele Navarra
  • Claudio Santamaria interpreta Antonio Nicastro;
  • Maurizio Lombardi interpreta Marcello Grisanti;
  • Daniela Marra interpreta Enza Cusumano;
  • Francesco Colella interpreta Giulio Rampulla;
  • Bruno Di Chiara interpreta Salvo Licata;

Marcello Mazzarella interpreta Gaetano Donati; Silvia D'Amico interpreta Anna Nicastro; Giampiero De Concilio interpreta Nicolino Ruscica; Giovanni Alfieri interpreta Domenico Sciamma; Josafat Vagni interpreta Marco Maravigna; Fabrizio Ferracane interpreta Michele Navarra; Lino Musella interpreta Luciano Liggio; Selene Caramazza interpreta Olivia Butera; Daniela Scattolin interpreta Nerina; Giorgia Spinelli interpreta l'avvocato Muscarà; Tiziana Lodato interpreta Silvia Congiu; Samuele Segreto interpreta Dino Ruscica.

Le puntate de L'Ora – Inchiostro contro piombo

La trama della serie televisiva in cinque puntate racconta la storia di Antonio Nicastro che viene chiamato a dirigere L'Ora di Palermo. I lettori sono stanchi di leggere notizie che hanno il sapore di veline passate dal Partito Comunista, quindi Nicastro decide di dare una svolta. Slega il giornale dal partito e inizia a informare su fatti scomodi o poco chiari. La sua decisione non è priva di conseguenze. I giornalisti fedelissimi del Partito Comunista lasciano il giornale. Arrivano colleghi coraggiosi che sposano la linea del direttore. Insieme lavorano a un'inchiesta e indagano su una mafia sempre più spietata e assetata di denaro. Credendo profondamente nella possibilità di liberare la loro terra dalla morsa della criminalità, sono pronti a mettere a rischio anche la loro stessa vita per avere giustizia. In un ambiente in cui tutti negano l'esistenza della mafia, loro la sbattono in prima pagina.

La prima puntata dell'8 giugno

La prima puntata della fiction L'ora – Inchiostro contro piombo in onda mercoledì 8 giugno. Antonio Nicastro lascia Roma per raggiungere la Sicilia con la moglie. È stato chiamato a dirigere L'ora di Palermo, giornale del Partito Comunista che sta vivendo un periodo di crisi nelle vendite. Nicastro prende una decisione coraggiosa, svincolare il giornale dal partito e provare a risollevarne le sorti, affrontando anche notizie scomode. Ad esempio, è l'unico giornale ad occuparsi di un fatto bizzarro avvenuto a Corleone. Un sindacalista scompare misteriosamente e un pastore, unico testimone, muore. L'ospedale di Corleone chiede a Nicastro una rettifica per aver gettato ombre sulla morte del ragazzo avvenuta in sala operatoria, ma lui – nonostante le pressioni esterne – si rifiuta di farlo.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming

Claudio Santamaria
Claudio Santamaria

La serie L'ora – Inchiostro contro piombo è composta da 10 episodi e 5 puntate, che andranno in onda il mercoledì, in prima serata su Canale5. È possibile assistere agli episodi in diretta streaming e in replica su MediasetInfinity. Ecco la programmazione completa:

  • Prima puntata in onda mercoledì 8 giugno;
  • Seconda puntata in onda mercoledì 15 giugno;
  • Terza puntata in onda mercoledì 22 giugno;
  • Quarta puntata in onda mercoledì 29 giugno;
  • Quinta puntata in onda mercoledì 6 luglio.

L'ora, inchiostro contro piombo anticipazioni seconda puntata 15 giugno: Antonio deve proteggere Anna
L'ora, inchiostro contro piombo anticipazioni seconda puntata 15 giugno: Antonio deve proteggere Anna
L’ora - Inchiostro contro piombo, anticipazioni terza puntata del 22 giugno: giornalisti in pericolo
L’ora - Inchiostro contro piombo, anticipazioni terza puntata del 22 giugno: giornalisti in pericolo
L'ora - Inchiostro contro Piombo: come sono andati gli ascolti tv della prima puntata della fiction
L'ora - Inchiostro contro Piombo: come sono andati gli ascolti tv della prima puntata della fiction
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni