565 CONDIVISIONI
18 Gennaio 2022
9:28

La sposa: trama, puntate e cast della fiction di Rai1 con Serena Rossi e Giorgio Marchesi

La sposa, fiction di Rai1 con Serena Rossi e Giorgio Marchesi, è composta da tre puntate e sei episodi. La trama della miniserie, ambientata nell’Italia negli anni ’60, racconta la storia di Maria Saggese, una donna costretta a un matrimonio per procura con un agricoltore del nord pur di salvare la famiglia dalla povertà. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama e le anticipazioni della fiction.
A cura di Daniela Seclì
565 CONDIVISIONI
Giorgio Marchesi e Serena Rossi nella fiction La sposa
Giorgio Marchesi e Serena Rossi nella fiction La sposa

La sposa, miniserie televisiva di Rai1 con Serena Rossi e Giorgio Marchesi, che ha preso il via domenica 16 gennaio, ha raccolto già nella prima puntata un ottimo dato di ascolti appassionando più di 6 milioni di telespettatori. La fiction, composta da tre puntate, è ambientata nell'Italia degli anni '60, tra la Calabria e il Veneto. La trama vede protagonista Maria, interpretata da Serena Rossi, che accetta di sposare per procura un agricoltore vicentino, Vittorio Bassi, per saldare i debiti della famiglia Saggese. La serie La sposa, coprodotta da Rai Fiction e Endemol Shine Italy, è stata girata principalmente a Torino e a Roma. Nel cast anche Maurizio Donadoni e Mario Sgueglia. L'appuntamento è alle ore 21:25.

Le anticipazioni della seconda puntata del 23 gennaio 2022

La seconda e penultima puntata de La sposa andrà in onda domenica 23 gennaio 2022. Stando alle anticipazioni, nell'episodio 3 Italo viene scagionato grazie all'autopsia sul cadavere di Giorgia. Nel frattempo, però, scompare e Maria è costretta a mandare avanti il casale da sola. In questa situazione dimostra a tutti il suo carattere e la sua forza, cosa che le fa guadagnare il rispetto di Vittorio e dei braccianti. Quando Italo ricompare, tra l'uomo e la donna inizia a nascere un vero sentimento. Il fratello di Giorgia, aiuta Giulio a scoprire i raggiri di Vittorio e a vendicarsi. Il tutto finisce in una lotta, Vittorio viene malmenato a tal punto da non poter lavorare.

Nell'episodio 4, Maria decide di tornare in Calabria dopo aver scoperto che il fratello Giuseppe si è ammalato di tifo. Italo le dice di non tornare al nord perché lui non potrà mai amarla. Tornata a casa sua, Maria incontra Antonio, un suo vecchio amore. Tra i due sembra nascere un nuovo sentimento ma Maria non può dimenticare la vita costruita al nord con Italo e il piccolo Paolino. Finalmente, un giorno tornando a casa trova Italo che deciso a riconquistarla è arrivato fino in Calabria: i due hanno capito di amarsi realmente e decidono di costruire una loro famiglia. Purtroppo l'equilibrio si rompe a causa di un malore di Vittorio che è costretto ad andare in ospedale.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica

La Sposa è una miniserie in tre puntate e sei episodi, che ha preso il via domenica 16 gennaio 2022. Le puntate saranno disponibili in diretta, la domenica in prima serata su Rai1, ma anche in replica e in streaming su RaiPlay, dove sarà possibile recuperare gli episodi dopo la messa in onda. Al momento attuale, la programmazione risulta essere la seguente:

  • Prima puntata in onda  il 16 gennaio 2022;
  • Seconda puntata in onda il 23 gennaio 2022;
  • Terza puntata in onda il 30 gennaio 2022.

Il cast de La sposa: attori protagonisti e personaggi

  • Serena Rossi interpreta Maria;
  • Giorgio Marchesi interpreta Italo;
  • Maurizio Donadoni interpreta Vittorio;
  • Mario Sgueglia interpreta Antonio;
  • Matteo Valentini interpreta Giuseppe;
  • Antonio Nicolai interpreta Paolino;

Claudia Marchiori interpreta Carla; Antonella Prisco interpreta Nunzia; Giulia D'Aloia interpreta Luisa; Gualtiero Burzi interpreta don Fabio; Mariella Lo Sardo interpreta Filomena; Matilde Piana interpreta Carmela; Saverio Malara interpreta Zi' Michele; Denis Fasolo interpreta Giulio; Stefano Fregni interpreta il maresciallo Pietro e Stefano Guerrieri interpreta Bruno.

La trama delle puntate della fiction con Serena Rossi

La trama della fiction pur non raccontando una storia vera, riflette quelle che per alcuni erano condizioni reali all'epoca del racconto. Maria è nata in una famiglia molto povera e afflitta dai debiti. In particolare i suoi genitori hanno chiesto soldi a Zi' Michele e alla moglie Carmela, che ora li tengono in pugno. L'unica soluzione per liberarsi dei debiti, è quella di accettare la proposta di Michele, ovvero un matrimonio combinato tra Luisa – sorella minore di Maria – e l'agricoltore Vittorio. Maria sa che sua sorella è follemente innamorata del suo fidanzato, per questo accetta di sposare Vittorio al posto suo, rinunciando all'amore che prova per Antonio, partito per il Belgio. L'agricoltore Vittorio paga il debito e accetta di saldare anche le spese del matrimonio di Luisa, così Maria acconsente al matrimonio. Una volta all'altare, però, scopre che in realtà sta sposando il nipote dell'uomo, Italo. Quest'ultimo non ha nessun reale interesse per Maria. È ancora sconvolto per la misteriosa scomparsa della prima moglie, Giorgia, da cui ha avuto un figlio, Paolino, che soffre di crisi epilettiche e che sta subendo il trauma di non avere più una mamma. Vittorio ha costretto Italo a sposare Maria, per avere una discendenza sana. Maria si lega tantissimo a Paolino. Le cose si complicheranno quando tornerà Antonio, diventato un ricco imprenditore, pronto a tutto per riconquistare Maria.

La prima puntata del 16 gennaio 2022

La prima puntata de La sposa è andata in onda domenica 16 gennaio 2022. Nell'episodio 1, siamo nella Calabria degli anni '60. La famiglia Saggese versa in condizioni di povertà, anche a causa dei debiti contratti. Maria, la figlia maggiore, si sacrifica e accetta un matrimonio con un agricoltore vicentino di nome Vittorio. L'uomo si occupa, così, di saldare i debiti. Maria lascia la Calabria e raggiunge il Nord per conoscere il marito. E lì scopre che le nozze non saranno con Vittorio, ma con il nipote Italo. Nonostante la donna abbia rinunciato al vero amore e si sia rimboccata le maniche lavorando nei campi, Italo la rifiuta perché ancora sconvolto per la scomparsa della prima moglie, mentre Vittorio la tratta come se fosse una schiava.

Nell'episodio 2, Maria è sempre più legata a Paolino, figlio di Italo che soffre di crisi epilettiche. Il bambino ha lasciato la scuola dopo la scomparsa della madre, ma Maria tenta di convincerlo a tornare tra i banchi e interviene anche con la maestra perché gli lasci fare l'esame di terza elementare. Pian piano, Vittorio si rende conto del carattere forte di Maria e inizia a fidarsi di lei, dandole incarichi di maggiore responsabilità. Anche Italo sembra iniziare ad apprezzarla. Ma l'equilibrio verrà spezzato dal ritrovamento di un cadavere in una scarpata.

Il cast con gli attori protagonisti de La sposa
Il cast con gli attori protagonisti de La sposa
565 CONDIVISIONI
La Sposa anticipazioni seconda puntata 23 gennaio: Maria è costretta ad allontanarsi da Italo
La Sposa anticipazioni seconda puntata 23 gennaio: Maria è costretta ad allontanarsi da Italo
Non mi lasciare, cast e puntate della fiction con Vittoria Puccini su Rai1
Non mi lasciare, cast e puntate della fiction con Vittoria Puccini su Rai1
Cuori, ultima puntata della fiction di Rai1: cast e trama della serie tv
Cuori, ultima puntata della fiction di Rai1: cast e trama della serie tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni