230 CONDIVISIONI
Ballando con le Stelle 2022
2 Dicembre 2022
23:45

Rosanna Banfi si commuove raccontando della madre malata: “Dimentica le cose, non riesco a parlarle”

Rosanna Banfi, nella semifinale di Ballando con le Stelle 2022, si è commossa parlando della madre Lucia che soffre di alzheimer. La ballerina, figlia di Lino Banfi, ha un legame molto stretto con la donna e soffre profondamente nel vederla così: “Mamma è diventata scordarella, dimentica le cose. Questo mi mette una tristezza profonda”.
A cura di Elisabetta Murina
230 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Ballando con le Stelle 2022

La semifinale di Ballando con le Stelle 2022 è una puntata speciale e ricca di emozioni per Rosanna Banfi. La ballerina, figlia di Lino Banfi, si è esibita con una coreografia dedicata alla madre Lucia, che soffre di alzheimer, e si è commossa parlando di lei.

Rosanna Banfi e il rapporto con la madre malata di alzheimer

Per questa settimana i concorrenti avevano il compito di portare sulla pista da ballo un momento importante delle loro vite. Rosanna Banfi, figlia dell'attore Lino Banfi, ha deciso di dedicare la sua esibizione alla madre Lucia. La coreografia è stata l'occasione per parlare del bel rapporto che le lega:

Io e mamma abbiamo passato un sacco di tempo insieme da piccole perché papà era via per lavoro. Aveva questa vena così malinconica perché era sola, aveva 25 anni, mi cresceva da sola. Quando viaggiavamo per raggiungere papà vedevo queste ragazze con le piume enormi, mia mamma invece era semplice con il suo cappottino. É stata tostissima, il perno delle nostre vite. 

La donna poi si è ammalata di alzheimer, malattia che l'ha resa "scordarella" e che ha profondamente cambiato la vita di Rosanna Banfi, che non è più riuscita a trattenere le lacrime per via del profondo dolore che prova:

Mamma è diventata scordarella, dimentica le cose. Ha questa cosa che non voglio nominare. Di questa mia partecipazione a Ballando è felicissima, poi quando vado a casa sua e le dico qualcosa fa la vaga. Questa cosa mi mette una tristezza profonda, sono talmente dispiaciuta che ultimamente vado di meno a trovarla. Non riesco a dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. Mamma è piccoletta ma tanto bella. 

I commenti dei giudici all'esibizione di Rosanna Banfi e Simone Casula

Dopo l'esibizione, Rosanna Banfi e Simone Casula sono andati davanti alla giuria per un commento. "Era bellissima, mi è piaciuta tantissima la coreografia, l'emozione mi è arrivata, avevo i brividi", ha detto Carolyn Smith. Di una opinione simile è anche Selvaggia Lucarelli, che si è soffermata anche sulla parte del ballo: "Ti sei mossa con grande grazie, ti trovo uno dei personaggi più interessanti. Sei stata la vera rivelazione". Il commento di Fabio Canino invece è stato: "Alla nona puntata arrivare a fare una cosa del genere vuol dire avere fatto un percorso serio e interessante". "La loro cifra è il racconto", ha sottolineato invece Guillermo Mariotto.

230 CONDIVISIONI
132 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni