video suggerito
video suggerito

Le Atp Finals potrebbero cambiare rete: “Mediaset in trattativa, la Rai rischia di perdere i diritti in chiaro”

Secondo le ultime indiscrezioni, le Atp Finals potrebbero cambiare rete: Mediaset sarebbe in trattativa per acquisire i diritti del torneo di tennis (che ha visto Sinner trionfare per due anni consecutivi), fino a questa edizione di proprietà della Rai.
A cura di Elisabetta Murina
37 CONDIVISIONI
Immagine

Le Atp Finals potrebbero cambiare rete. Il torneo che vede sfidarsi gli otto tennisti più forti del mondo, primi fra tutti Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, potrebbe essere trasmesso in chiaro su Mediaset e non più in Rai, come è stato fino all'ultima edizione. Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, l'azienda di Cologno Monzese starebbe cercando di acquisire i diritti della manifestazione.

Il torneo, che chiude la stagione tennistica, si tiene a Torino dal 2021 e l'associazione Atp ha annunciato che rimarrà in Italia fino al 2030. La copertura televisiva dell'evento era stata assegnata inizialmente alla Rai, che ne aveva prolungato i diritti fino al 2025, ma per il 2026 la situazione potrebbe cambiare. Pare infatti che le trattative da parte di Mediaset siano ormai sempre più vicine a essere finalizzate con un contratto di licenza pluriennale.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz durante le ATP Finals 2025
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz durante le ATP Finals 2025

Indipendentemente da chi lo proporrà, si tratta di un evento che da un punto di vista economico ha un grande valore: secondo il Boston Consulting Group, infatti, l'edizione del 2025 ha generato un impatto di 591milioni di euro e 230mila spettatori paganti,  a Torino, un numero in continua crescita di anno in anno. E anche il lato puramente televisivo ha generato numeri decisamente interessanti, anche grazie alla vittoria di Sinner contro Alcaraz per il secondo anno consecutivo: gli ascolti tv del 12 novembre hanno riportato il dato di 2.934.000 spettatori pari al 13.9% di share. L'ultima partita, quella finale, era stata la più vista di sempre con 7milioni di telespettatori, di poco al di sotto di Italia-Norvegia della nazionale di Calcio, trasmessa su Rai1.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views