14 Marzo 2022
13:22

Chiusura TG regionali notturni: Rai condannata per condotta antisindacale

Il Tribunale Civile di Roma ha condannato la Rai per condotta antisindacale, dopo la decisione di cancellare le edizioni notturne dei Tg regionali senza consultare Usigrai.
A cura di Daniela Seclì

Il Tribunale civile di Roma ha condannato la Rai per condotta antisindacale. Lo riporta La Stampa.  Al centro della vicenda, la decisione dell'azienda di chiudere le edizioni notturne dei TG regionali. L'iniziativa era stata presa senza avvertire l'Unione Sindacale Giornalisti Rai e causando proteste tra i giornalisti. Così, Usigrai tramite Associazione Stampa Romana aveva presentato un ricorso.

La decisione del Tribunale civile di Roma

Su La Stampa, si legge la decisione del Tribunale di Roma, che ha accolto il ricorso di Usigrai. La decisione di chiudere le edizioni notturne dei TG regionali è stata ritenuta "antisindacale perché avvenuta senza la preventiva consultazione del competente organismo sindacale ex art. 21 dell'Accordo Integrativo Rai-Usigrai di avviare la preventiva consultazione secondo le modalità previste". Il giudice, infine, condanna la Rai:

"A pagare, in favore di Associazione Stampa Romana […] le spese del procedimento, liquidate nella somma complessiva di 3.520 euro oltre Iva e Cpa come per legge ed oltre al rimborso delle spese forfettarie nella misura del 15 per cento ex art. 2, comma 2, D.M. 55/2014".

Come Carlo Fuortes motivò la sua scelta

Nelle scorse settimane, la vicenda ha tenuto banco scatenando un botta e risposta tra Carlo Fuortes e i giornalisti Rai. L'amministratore delegato aveva così motivato la sua decisione:

"La soppressione dell’edizione notturna dei telegiornali regionali […] è dovuta innanzitutto all’alto costo sostenuto dal servizio pubblico per la realizzazione delle edizioni in questione senza che ne derivino benefici e risultati in termini di ascolto tali da rendere utile e congruo l’impegno sostenuto, a differenza di quanto può avvenire ampliando e, con pochi sforzi, riconfigurando spazi informativi regionali di altre fasce orarie".

Chiusura Tgr Rai notturni, il Cda vota il 16 dicembre:
Chiusura Tgr Rai notturni, il Cda vota il 16 dicembre: "Costi alti e pochi benefici"
Approvate le nuove nomine Rai per le direzioni di genere, ecco come cambia tutto
Approvate le nuove nomine Rai per le direzioni di genere, ecco come cambia tutto
Un Tg in lingua ucraina ogni giorno, la scelta della Rai
Un Tg in lingua ucraina ogni giorno, la scelta della Rai
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni