Chi è Owen Cooper, l’attore 15enne che ha vinto un Emmy: “Tre anni fa non ero niente e ora sono qui”

Owen Cooper è il più giovane vincitore nella storia degli Emmy Awards. L'attore ha 15 anni ed è stato premiato come attore non protagonista per la sua interpretazione nella serie Netflix di successo Adolescence. La cerimonia si è tenuta nella notte tra il 14 e il 15 settembre a Los Angeles.
Le parole di Owen Cooper agli Emmy: "Se ti concentri, puoi raggiungere qualsiasi cosa"
Owen Cooper è stato premiato durante la 77esima cerimonia degli Emmy per la sua interpretazione di Jamie Miller nella serie di successo Adolescence, che lo scorso marzo ha scalato le classifiche Netlfix rimanendo al primo posto per settimane. "Wow, è tutto così surreale", ha detto salendo sul palco durante la cerimonia. A soli 15 anni, è il più giovane nella storia a ricevere il premio. “Onestamente, quando ho cominciato queste lezioni di recitazione qualche anno fa, non mi sarei mai aspettato di essere negli Stati Uniti, figurarsi qui", ha spiegato ancora incredulo. Poi ha ribadito l'importanza del riconoscimento appena ottenuto: "Penso che stanotte dimostri che se ascolti, se ti concentri, e se esci dalla tua zona di comfort, puoi raggiungere qualsiasi cosa nella vita. Tre anni fa non ero niente, ma ora sono qui”.
Chi è Owen Cooper, il più giovane attore a vincere un Emmy
Owen Cooper è nato nel 2009 a Warrington, una cittadina a circa mezz'ora da Liverpool (Inghilterra). Da bambino la carriera come attore non era il suo primo desiderio perché il sogno più grande era quello di diventare un calciatore. "Non era proprio nel mio DNA", aveva raccontato in un'intervista a iD Magazine parlando del mondo della recitazione. Tuttavia, si è avvicinato a questo mondo dopo aver visto Tom Holland nel film The Impossibile nel 2012. Così, a 7 anni, si è iscritto in un club di teatro a Manchester e da allora non ha più lasciato questa strada.