
"Sei Team Conrad o Team Jeremiah?", è una delle domande che mi è stata posta più spesso nelle ultime settimane. Inizialmente non sapevo di cosa si trattasse, ma mi è bastato poco per scoprirlo. Ho aperto Instagram e TikTok e l'algoritmo ha fatto il resto: #TeamJeremiah e #TeamConrad erano in cima alle ricerche con miliardi e miliardi di visualizzazioni. Il punto di partenza è la serie L'Estate nei tuoi occhi (The Summer I Turned Pretty) di Amazon Prime Video, la cui terza stagione è uscita a luglio con episodi distribuiti settimanalmente, ogni mercoledì. L'ultimo, il finale, è disponibile dal 17 settembre.
Ho visto la serie e ho capito perché è diventata un trend su tutti i social. Al centro della storia il triangolo amoroso tra Isabel "Belly" Conklin e i fratelli Fisher, il minore Jeremiah e il maggiore Conrad, con i quali passa ogni estate nella loro casa di famiglia a Cousins Beach. L'estate dei 16 anni è però diversa dalle altre e segna un punto di non ritorno: da una parte l'amore solido e ‘semplice' di Jeremiah, dall'altro quello sfuggente e puro di Conrad, il ragazzo che sogna fin da quando è bambina. Gli anni passano tra diploma, college, mondo del lavoro, trasferimenti in altre città e perdite importanti, ma il sentimento rimane. Fino alla fine ci chiediamo: chi sceglierà tra i due? Dopo il matrimonio saltato con Jeremiah, sarà davvero lieto fine con Conrad quasi 6 anni dopo?
Anche se rientra nella categoria dei teen drama, l'Estate nei tuoi occhi è in realtà molto di più e l'età degli spettatori (perlopiù spettatrici) lo dimostra. Non solo Generazione Z, ma anche e soprattutto donne dai 25 ai 54 anni, quindi Millenials e persino Generazione X. Una grande dose di romanticismo, nostalgia degli anni dell'adolescenza e la voglia di rivivere il primo amore sono gli ingredienti vincenti che la rendono una storia universale.

Se hai più di 30 anni e non riesci a staccarti da questa serie, non sei ‘strano' e soprattutto non sei solo. L'Estate nei tuoi occhi ci riporta indietro nel tempo ai primi Anni Duemila, quando i Millenials erano adolescenti e quando i triangoli amorosi erano ovunque in tv. Cresciuti con Gossip Girl, Twilight (mai scelta fu più difficile di quella tra Edward Cullen e Jacob) e The Vampire Diaries, guardare Belly, Jeremiah e Conrad è come avere un senso di deja vu ma anche di nostalgia. Ci fa rivivere il primo amore nonostante siano passati anni, ci fa tornare adolescenti, ci fa chiedere cosa faremmo noi se fossimo al posto di Belly, ma anche ripensare a quella che è stata la nostra esperienza. Non è solo un teen drama, ma una storia che tocca emozioni universali, che forse pensavamo di aver lasciato in un altro capitolo della nostra vita.

Senza contare che davvero le tre stagioni de L'Estate nei tuoi occhi sono piene di riferimenti ad atmosfere e film romantici del passato, come Sabrina con Audrey Hepburn. Belly lo cita espressamente quando si trasferisce a Parigi (dice che il suo appartamento affaccia sul Sacro Cuore proprio come in Sabrina), ma anche l'immagine promozionale richiama quella del film di Billy Wilder, in cui la protagonista è combattuta tra i fratelli Linus e David. La scena nella vasca con Conrad è invece un omaggio a Titanic, quando Jack disegna un ritratto della sua Rose. E la somiglianza tra Cristopher Briney e Leonardo DiCaprio, su TikTok, è ormai diventata virale.
Episodio dopo episodio, stagione dopo stagione, diventa quasi impossibile non fare il tifo per uno dei due fratelli Fisher. Ed è così che sui social sono diventati virali gli hashtag #TeamConrad e #TeamJeremiah, con i relativi "Bonrad" e "Jelly", dall'unione dei nomi di Belly rispettivamente con l'uno e con l'altro. Delle vere e proprie fazioni che hanno superato gli schermi arrivando nella vita reale, persino in ambito sportivo: agli USA Open è stato chiesto a tennisti di fama mondiale per quale dei due tifassero. La scelta finale è solo di Belly (che fino all'ultimo ha cercato di allontanare la decisione) ma è come se ogni spettatore ne fosse coinvolto, nella speranza di poter vivere "ancora un'ultima estate".