Carmen Consoli difende Elodie: “Posare nuda è un atto rivoluzionario, non è colpa sua se la gente è ignorante”

Carmen Consoli firma la colonna sonora del film di Paolo Licata "L'amore che ho", in particolare la canzone “L’amuri ca v’haju”. Nel film ispirato alla vita privata e artistica di Rosa Balistreri e che arriverà nelle sale a partire da giovedì 8 maggio, recita anche una parte. Per l'occasione si è raccontata in un'intervista nel corso della quale ha difeso Elodie e ha parlato anche della sua distanza dai social.
Carmen Consoli difende Elodie
Carmen Consoli ha rilasciato un'intervista a Leggo.it. La cantautrice ha spiegato di stimare le sue "colleghe": "Anna Castiglia, Joan Thiele, Francesca Michielin: teste pensanti con voci strabilianti". Poi, si è soffermata su Elodie. Prova ammirazione per lei e trova che sia ignorante chi le punta il dito contro accusandola di esibire il suo corpo:
Ammiro Elodie. Qualcosa in lei mi fa capire che c'è una rivoluzione ancora da vedere. Negli anni '70 Janis Joplin posava nuda con una collana a coprire i seni come atto rivoluzionario. Una foto che ha ripreso e per la quale è stata criticata. Nella subcultura imperante uno stesso scatto prende il significato di oggettivazione. Non è colpa di Elodie se la gente è ignorante.
La cantautrice sta alla larga dai social
Come succede a molti artisti, anche a Carmen Consoli è capitato di attraversare momenti in cui ha trovato più complesso gestire la pressione del suo lavoro: "Ho faticato emotivamente". Tuttavia, non si è lasciata schiacciare. Al contrario, ha individuato ciò che rendeva faticoso il suo cammino e lo ha eliminato dalla sua vita: "E tutte le cose che mi affaticavano le ho allontanate". Continua a vivere di musica e si tiene alla larga dai social network:
Continuo a fare musica perché è ciò che mi interessa, proteggendomi dai social network. Mai avuto Facebook, mai cliccato un like. Vivo.