109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli Antytila a Sanremo 2023, chi sono i componenti della band diventati soldati

Chi sono gli Antytila, il gruppo di musicisti ucraini diventati soldati nel 2022 nel conflitto contro la Russia. La band è ospite nella finalissima di Sanremo 2023 e suonano dopo la lettura della lettera di Zelensky da parte di Amadeus.
A cura di Vincenzo Nasto
109 CONDIVISIONI
Antytila a Sanremo 2023
Antytila a Sanremo 2023

Il gruppo ucraino Antytila sale sul palco del Festival di Sanremo 2023 intorno alle 2 e 30, subito dopo lo stop al televoto decretato dai conduttori Amadeus e Gianni Morandi, ma soprattutto dopo la lettura della lettera del presidente ucraino Volodmyr Zelensky. La band, ormai iconica in patria, è composta dal frontman Taras Topolia, dal tastierista Serhii Vusyk, insieme al chitarrista Dmytro Zholud, il batterista Dmytro Vodovozov e il bassista Mykhailo Chyrko. La band, poco prima dell'invasione russa in Ucraina, si è unita alle forze di difesa territoriale, dopo aver prestato già servizio nell'annessione della Crimea nel 2014.

Chi sono gli Antytila, la band ucraina a Sanremo 2023

Gli Antytila, ospiti alla finalissima del Festival di Sanremo 2023, sono un gruppo ucraino composto da dal frontman Taras Topolia, dal tastierista Serhii Vusyk, insieme al chitarrista Dmytro Zholud, il batterista Dmytro Vodovozov e il bassista Mykhailo Chyrko. Dopo essersi uniti alle forze di difesa territoriale nel 2022, hanno richiesto una collaborazione a Ed Sheeran, prima per un evento TikTok, che ha rifiutato una partecipazione in questa iniziativa benefica. Dopo pochi giorni, la band ucraina con il team del cantante britannico, si è accordato con una cover della loro canzone 2step, con i profitti degli stream del video musicale girato a Kharkiv che sono stati poi donati al progetto di raccolta fondi Music Saves UA.

La lettera di Zelensky e l'arrivo degli Antytila

Gli Antytila sono solo i secondi a rappresentare il popolo ucraino al Festival di Sanremo 2023: prima della loro esibizione quasi al termine della finalissima, Amadeus leggerà intorno alle 2 un messaggio dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La sua presenza al Festival di Sanremo 2023 è stato uno degli argomenti di discussione nella preparazione della kermesse ligure, soprattutto dopo l'annuncio, da parte di Amadeus. Al suo posto, sale prima dello stop al televoto, gli Antytila sul palco, che si esibiscono con il brano "Fortezza".

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views