204 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le fa male il ginocchio e assume antinfiammatorio. L’ex presentatrice: “Quasi morta dissanguata”

Judy Finnigan, ex presentatrice inglese, 70 anni, ha assunto un medicinale a base di ibuprofene, acquistabile senza prescrizione del medico in ogni farmacia: le ha causato lo sviluppo di quattro grandi ulcere allo stomaco.
A cura di B. C.
204 CONDIVISIONI
Immagine

Per alleviare quel dolore al ginocchio ha deciso di assumere dell'ibuprofene, un comune antinfiammatorio, acquistabile in ogni farmacia senza prescrizione medico. Ma Judy Finnigan, ex presentatrice inglese, 70 anni, è “quasi morta dissanguata”, dopo che il farmaco da banco le ha causato lo sviluppo di quattro grandi ulcere allo stomaco. "Mi sono svegliata e ho vomitato grosse quantità di sangue. Tutto è successo all’improvviso", ha rivelato all’Express. "Non aveva mai provato nulla di simile prima d’ora e spero in Dio che non succederà mai più". La Finnigan sostiene di essere sopravvissuta solo “grazie all’aiuto paramedici e a due importanti trasfusioni di sangue”. "Il mio esperto consulente gastrico in seguito mi ha detto che la ‘colpevole’ nel mio caso era l’ibuprofene", ha rivelato Judy. "Ha detto (con un sorriso spettrale) che se non fossi arrivata in tempo all'ospedale sarei morta dissanguata entro mezz'ora” dice.

Ora vuole aumentare la consapevolezza sui possibili effetti collaterali e sui pericoli dell'ibuprofene. Il servizio sanitario inglese (NHS) raccomanda di assumere la dose più bassa possibile per il minor tempo possibile necessario per controllare i sintomi. Un uso smodato di antidolorifici e antinfiammatori con quel principio attivo (come ad esempio Moment), può portare ad attacchi di cuore e ictus. Da una revisione effettuata dal Comitato di Valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee, PRAC) dell'Agenzia Europea dei Medicinali, i dati parlano chiaro: se l’ibuprofene è usato con alto dosaggio, pari o superiore a 2400 mg al giorno, vi è un piccolo aumento del rischio cardiovascolare.

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views