Imparare l'inglese è attualmente essenziale per diverse e valide motivazioni. In primo luogo è un requisito fondamentale per trovare lavoro più facilmente sia in Italia che all'estero, oltre ad essere ormai una lingua franca utilizzata come strumento di comunicazione nella maggior parte di paesi del mondo. Conoscere l'inglese, inoltre, consente di aprire le porte a nuove ed importanti esperienze, come viaggi brevi o lunghe permanenze all'estero, e, perché no, di godersi i propri film o le serie TV preferite in lingua originale. Infine la sua relativa semplicità, comparata a quella di altre lingue straniere, è un incentivo in più per apprenderla perché richiede sicuramente meno tempo e meno sforzi.

Imparare l'inglese è oggi possibile attraverso tante e diverse modalità che, attualmente, non sono rappresentate solo dai lunghi e costosi corsi in scuole o accademie. Basti considerare che sono disponibili tanti libri per imparare l'inglese che si adattano ai diversi livelli di partenza. Ci sono, infatti, libri di inglese per bambini, per adulti principianti, per chi parte da un livello intermedio B1 e da livelli più avanzati come il B2 fino al C1.

Prima di scoprire insieme quali sono i migliori libri per imparare l'inglese per grandi e piccini attualmente disponibili, diamo un piccolo suggerimento: munitevi anche di un dizionario inglese/italiano e di uno monolingua, indispensabili non solo per ampliare il lessico, ma anche per migliorare la grammatica e la conoscenza generale della lingua.

Per aiutarvi nella scelta del libro che meglio si addice alle diverse esigenze abbiamo suddiviso questa guida in paragrafi tendendo conto dell'età e del livello di preparazione. Abbiamo poi selezionato 3 manuali per ogni paragrafo scegliendo quelli che hanno ricevuto recensioni positive dagli utenti che li hanno acquistati online. Vediamo insieme quali sono.

Libri di inglese per bambini

Le motivazioni per le quali i bambini dovrebbero imparare l'inglese il prima possibile sono abbastanza scontate. I piccoli di oggi saranno gli adulti del futuro e, se già da anni l'inglese è ormai una lingua franca che si utilizza per comunicare in quasi tutto il mondo, possiamo immaginare quanto sarà importante conoscerla nei prossimi anni. Oltre a tutte le ragioni legate ad una  sicuramente conoscere un'altra lingua apre la mente dei più piccoli e li fa avvicinare ad altre culture. Scopriamo insieme quali sono i migliori libri di inglese per bambini

Parlo subito inglese (Geronimo Stilton)

Uno dei migliori libri per bambini utili per farli approcciare all'inglese divertendosi è "Parlo subito inglese", con protagonista Geronimo Stilton, uno dei personaggi più amati dai più piccoli. Questo libro contiene un ampio vocabolario, oltre 2500 termini, 300 frasi e modi di dire utilizzabili nelle occasioni più comuni e quotidiane. Oltre alla divisione per argomenti e per situazioni, non solo riporta le frasi in italiano e con traduzione in inglese, ma viene indicato anche come pronunciarle correttamente. Dalle recensioni degli utenti che l'hanno acquistato online emerge che è un manuale così efficiente che può essere utilizzato non solo dai bambini ma anche dagli adulti che cercano un primo manuale per imparare l'inglese.

Età di lettura: da 7 anni.

Gioco e imparo l'inglese (Richard Scarry)

Per i più piccini suggeriamo "Gioco e imparo l'inglese", un libro di ben 100 pagine che contiene altrettante divertenti attività per permettere ai bambini dai 3 ai 6 anni di apprendere una nuova lingua giocando. Muniti carta, penne e forbici potranno imparare senza annoiarsi numeri, lettere e i primi vocaboli in compagnia di tanti colorati personaggi. Il libro risulta molto intuitivo perché ad ogni scritta in inglese c'è la corrispettiva traduzione in italiano e un disegno che lo illustra. Associando parole ed immagini l'apprendimento diventa più veloce anche per i bambini più piccoli mentre, quelli un po' più grandi, possono leggerlo anche autonomamente senza difficoltà.

Età di lettura: dai 3 anni.

Ascolto e imparo: parliamo l'inglese (Edizioni Usborne)

"Ascolto e imparo: parliamo l'inglese" è un libro un po' diverso dagli altri perché interattivo. I bambini possono imparare oltre 120 parole in modo semplice e divertente. Come? Basta inserire la scheda dell'argomento scelto nell'apposita cornice e premere sulla figura per sentire il nome in inglese. Il libro comprende quattro schede ognuna con 16 parole e altrettante figure presenti su entrambi i lati di essa. Sotto ogni didascalia, inoltre, sono presenti le traduzioni in italiano delle parole. Rappresenta sicuramente una soluzione innovativa e divertente per permettere ai più piccoli di approcciare ad una nuova lingua e, contemporaneamente, di imparare anche nuove parole in italiano.

Età di lettura: dai 3 anni.

Libri di inglese per adulti principianti

Per tutti gli adulti che sono alle prime armi con l'apprendimento dell'inglese sono disponibili tanti i libri che aiutano a dare le basi per poi procedere con i livelli più avanzati. Per fare dei progressi occorrono semplicemente forza di volontà ed il giusto manuale per il livello di partenza.  Ecco i 4 libri per imparare l'inglese che consigliamo agli adulti principianti.

Impara l'inglese in un mese

Uno dei libri più acquistati online e recensito positivamente è "Impara l'inglese in un mese" perché utilizza un metodo diverso per insegnare la lingua. Infatti, è strutturato in modo tale da permettere di memorizzare le nozioni a lungo termine utilizzando la tecnica di memoria, molto apprezzata dagli utenti che lo hanno acquistato e che, proprio per questo, lo hanno trovato molto efficace. Comprende più di 1000 illustrazioni per aiutare a memorizzare visivamente regole grammaticali, vocaboli, coniugazioni ed i verbi irregolari. Insomma, è un ottimo libro dal quale partire per aiutare i principianti ad iniziare a comunicare con disinvoltura in diverse situazioni.

English Vocabulary in Use (Elementary)

A tutti coloro che partono da un livello A1 e, quindi, principianti, consigliamo di acquistare in primo luogo un vocabolario che aiuti  ad imparare più parole possibili in modo da migliorare il lessico di base. "English Vocabulary in Use – Elementary" è un ottimo vocabolario dal quale iniziare non solo per arricchire la conoscenza delle parole inglesi, ma anche per assimilarle. Questo manuale ufficiale Cambridge, infatti, contiene, oltre a spiegazioni molto semplici da capire e strutturate in diverse tematiche, anche tanti esercizi pratici per praticare e capire l'inglese. Grazie ad una sezione con le soluzioni degli esercizi è possibile intuire autonomamente i progressi ed il livello raggiunto.

Essential Grammar in Use

Particolarmente apprezzato da chi l'ha acquistato online è "Essential Grammar in Use", un libro molto utile e valido per l'apprendimento rapido ed individuale dell'inglese. Questo manuale è suddiviso in 118 unità ognuna delle quali tratta un diverso argomento di grammatica in modo chiaro e semplice, adatto per chi è ai primi approcci con l'inglese. Ogni unità è composta da due pagine: quella sinistra spiega la teoria, mentre quella a destra comprende diversi esercizi per la pratica. Nelle ultime pagine del libro sono presenti un glossario, regole grammaticali schematizzate e le soluzioni degli esercizi.

Real Listening and Speaking

Il terzo libro che consigliamo a chi vuole iniziare a conoscere meglio l'inglese è "Real Listening and Speaking" concepito per migliorare la comunicazione con tanti esercizi pratici per acquisire la scioltezza nel linguaggio e nell'ascolto. Il manuale, infatti, comprende anche un CD audio per apprendere le corrette pronunce delle parole e, di conseguenza, per imparare sia a parlare che a comprendere l'inglese. Anche questo pratico libro è suddiviso in 14 unità comprendenti nella parte finale dei test per misurare i risultati raggiunti utili per rendersi conto dei progressi. Il suo punto di forza è il focus su situazioni comuni e quotidiane: un ottimo supporto per imparare l'inglese autonomamente.

Libri di inglese livello B1

Per chi non è proprio a digiuno d'inglese ma vuole compiere il passo successivo per poterlo utilizzare fluentemente nelle situazioni quotidiane e saperlo comprendere in discorsi non troppo articolati, suggeriamo di acquistare un libro di inglese per il livello B1. Ecco quelli più acquistati e recensiti positivamente online.

English Vocabulary in Use (Upper-Intermediate)

Anche per coloro che non sono alle prime armi consigliamo di acquistare  un vocabolario più avanzato per imparare parole più articolate e complesse. "English Vocabulary in Use – Upper/Intermediate" rappresenta un'ottima soluzione non solo per perfezionare il lessico, ma anche per migliorare la grammatica. Con questo libro è possibile ampliare la propria conoscenza della lingua e di imparare tante nuove parole per fare discorsi più ampi e complessi. Oltre ad essere strutturato in unità tematiche, comprende anche degli esercizi con le risposte.

English Grammar in Use (Intermediate)

"English Grammar in Use – Intermediate" è uno dei libri più quotati ed apprezzati per quanto riguarda il livello B1. Con questo manuale l'apprendimento risulterà molto semplice e piacevole perché spiega tutto in modo molto chiaro e comprensibile, anche grazie ai tanti esempi che offre. Ognuna delle 100 unità che lo compone è stata pensata per unire efficacemente teoria e pratica, dal momento che le pagine sono suddivise in modo tale da permettere allo studente di esercitarsi subito dopo aver appreso le regole grammaticali. Alla fine c'è un glossario molto utile per consultazioni veloci

Real life English

Dopo aver arricchito il vocabolario e aver assimilato meglio le regole della grammatica non resta che imparare ad utilizzare l'inglese nelle situazioni comuni. Per questo scopo uno dei libri più utili è sicuramente "Real life English", pensato appositamente per imparare l'inglese non accademico ma quotidiano. Il manuale è ricco di dialoghi, molto utili da utilizzare quando si è in viaggio e ci si confronta con il "linguaggio di strada". Ma questo ha un'occhio di riguardo anche per la grammatica perché, dopo i dialoghi, viene spiegato il lessico e la struttura. La presenza di esercizi, inoltre, è utile per capire i progressi raggiunti.

Libri di inglese livello B2

Il livello B2 di inglese è quello che permette di avere una buona comprensione del testo e di relazionarsi con fluidità con gli anglofoni. Insomma, la comunicazione, l'ascolto e la comprensione non dovrebbero essere un problema. Per chi vuole raggiungere questo obiettivo ecco i 3 migliori manuali per arrivare ad un livello B2 rapidamente e in poco tempo.

Destination B2 – Grammar & Vocabulary

"Destination B2 – Grammar & Vocabulary" è il libro ideale per tutti gli studenti, ma non solo, che si preparano a sostenere l'esame per conseguire il livello B2. Si compone di 28 unità comprendenti grammatica, vocabolario e tanti esercizi con relative soluzioni. Il grado di difficoltà è abbastanza elevato, ma chi lo acquista lo fa per migliorare la sua competenza e la sua conoscenza dell'inglese. Il manuale non comprende solo grammatica ed esercizi ma anche un vocabolario con tanti termini per rafforzare ulteriormente il lessico ed acquisire maggiore dimestichezza nella conversazione.

Real Listening and Speaking 3

Un altro testo molto utile è "Real Listening and Speaking 3" ideale per chi ha un livello di conoscenza dell'inglese medio-alta. È stato realizzato in modo tale da far migliorare la comunicazione e la conversazione per far raggiungere rapidamente un livello B2, anche attraverso la presenza di tanti esercizi per potenziare il listening e lo speaking. Il libro comprende un CD audio utile per migliorare ulteriormente la pronuncia ed allenare l'orecchio per comprendere discorsi più complessi. Il punto di forza di questo testo è che si incentra su situazioni quotidiane e, di conseguenza, di rivela molto utile per imparare l'inglese da utilizzare tutti i giorni.

Libri di inglese livello C1

Per chi ha raggiunto un buon livello di apprendimento, di comprensione e di utilizzo dell'inglese ma vuole perfezionare la conoscenza della lingua è necessario che acquisti un manuale per il livello C1, uno dei più avanzati. Ecco i 3 libri più apprezzati da chi ha acquistato online.

English Vocabulary in Use (Advance)

Giunti ad un livello C1 lo studente deve riuscire ad esprimersi e a scrivere utilizzando un linguaggio variegato e molto preciso. Molto utile per arricchire il proprio vocabolario con termini più "ricercati" e specifici è "English Vocabulary in Use – Advanced", indispensabile per diventare capaci di scegliere le parole giuste nel contesto giusto. Diviso in unità, questo libro è stato concepito appositamente per il livello C1, nonostante abbia una struttura non complessa e facile da consultare. Presenta degli esercizi con soluzioni per capire autonomamente i progressi conseguiti.

Advanced Grammar in Use

"Advanced Grammar in Use" è uno dei migliori libri per conseguire un livello avanzato e per imparare ad utilizzare strutture grammaticali più complesse ed articolate. Il manuale è composto da ben 100 unità che si dividono in teoria e in pratica. Gli esercizi sono diversi e molto utili per capire il grado di apprendimento delle regole grammaticali ed i progressi raggiunti. Anche questo testo presenta alla fine una sezione dedicata alle soluzioni degli esercizi per garantire il massimo livello di autonomia. Il glossario/riassunto presente sempre nella parte finale si rivela molto utile per rapide consultazioni future.

Advanced Trainer

Concludiamo i nostri consigli dei migliori libri per imparare l'inglese da soli e in poco tempo con "Advanced Trainer" un testo che, stando a quanto emerge dalle recensioni presenti online, è l'ideale per preparasi al test del Cambridge English Advanced. Si tratta di un eserciziario ottimo per la preparazione individuale che comprende chiare spiegazioni degli argomenti di grammatica, molto dettagliate e accompagnate da esempi pratici e significativi. Sono presenti le soluzioni degli esercizi, in alcuni casi corredati da spiegazioni, ed è anche possibile scaricare dal sito Cambridge le tracce audio per il listening.

Libri di inglese per ottenere una certificazione ufficiale

È possibile ottenere una certificazione ufficiale che attesta il livello di inglese raggiunto attraverso il superamento di alcuni esami. Ecco quali sono quelli riconosciuti a livello internazionale con i relativi libri da acquistare per superarli.

KET: Key English Test

Il superamento dell'esame Key English Test certifica che si è in possesso dell'abilità di utilizzare l'inglese in situazioni semplici. Si tratta di una certificazione che attesta a livello internazionale il possesso di un livello A2 di inglese, con il quale è possibile comprendere l'inglese scritto di base, comunicare in situazioni familiari, comprendere semplici informazioni orali. Ecco quali sono i manuali indicati per ottenere il Key English Test.

  • Objective Key: è il manuale considerato la guida ufficiale per prepararsi a sostenere l'esame per ottenere la certificazione KET.
  • Cambridge English Key 7: si tratta di un testo contenente tutti gli esami precedenti per dare allo studente un'idea su come prepararsi e su cosa concentrare il suo studio.
  • English Grammar in Use: è il libro di grammatica adatto per la preparazione dell'esame Key English Test.

PET: Preliminary English Test

PET, acronimo di Preliminary English Test, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta il possesso del livello B1 di inglese. Con il superamento del test per ottenere questa certificazione saranno riconosciute le capacità di riuscire a comprendere ed effettuare conversazioni pratiche, scrivere autonomamente messaggi di posta elettronicasaper affrontare situazioni comuni in lingua inglese. Ecco quali sono i libri per il superamento di questo esame.

FCE: First Certificate in English

La First Certificate in English, abbreviata in FCE, è una certificazione, anch'essa riconosciuta a livello internazionale, che attesta il conseguimento del livello B2 di inglese. Ottenendola viene certificato che si è in possesso di una conoscenza medio/alta della lingua inglese e che si è capaci di utilizzarla in situazioni quotidiane, di studio e di lavoro. Ecco quali sono i manuali suggeriti per conseguirla.

CAE: Certificate of Advanced in English

La CAE, acronimo di Certificate of Advanced in English, certifica il possesso del livello c1 di inglese che attesta una conoscenza profonda della lingua. Avere un livello C1 di inglese vuol dire saper conversare, comprendere, leggere e scrivere l'inglese senza difficoltà. Di seguito troverete i testi suggeriti per il conseguimento di questa certificazione.

  • Objective CAE: il primo testo guida che uno studente intenzionato a conseguire la certificazione CAE deve conoscere.
  • Grammar and Vocabulary for Advanced: manuale contenente la grammatica ed il vocabolario da conoscere per sostenere l'esame.
  • Cambridge English Advanced: testo molto utile perché, contenendo una raccolta degli esami svolti in precedenza, aiuta lo studente a capire come orientarsi nello studio.

CPE: Certificate of Proficiency in English

La Certificate of Proficiency in English, abbreviato in CPE, è la più alta certificazione che riconosce a livello internazionale il raggiungimento di un livello C1 di inglese, sinonimo di assoluta padronanza della lingua in qualsiasi contesto. Per chi volesse ottenere questa certificazione, ecco i manuali da utilizzare.

TOEFL e IELTS 

Per chi possiede un livello avanzato di inglese e vuole ottenere un riconoscimento internazionale deve sostenere gli esami TOEFL, Test of English as a Foreign Language, o IELTSInternational English Language Testing System. Ecco quali sono i testi per prepararsi al TOEFL:

Di seguito, invece, troverete i manuali per ottenere la certificazione internazionale IELTS: