1.413 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Senato, sì all’emendamento che abolisce il reato di immigrazione clandestina

E’ il primo passo per eliminare la norma che punisce gli immigrati che soggiornano in maniera non regolare in Italia. L’emendamento era stato presentato dai due senatori del M5S, Buccarella e Cioffi: “Ora puntiamo ad abolire la Bossi-Fini”.
A cura di Biagio Chiariello
1.413 CONDIVISIONI
Immagine

L'emendamento dei senatori del Movimento 5 Stelle Andrea Buccarella e Maurizio Cioffi che punta a cancellare il reato di immigrazione clandestina è stato approvato dalla commissione giustizia del Senato, con l’ok del governo. Ora il testo verrà discusso in Aula. L'annuncio è stato dato dal sottosegretario Ferri, che fa sapere che l’emendamento riguarda la delega sulla cosiddetta “messa alla prova”. Questa misura di fatto  abolisce il reato di clandestinità per gli extracomunitari che soggiornano in maniera non regolare in Italia. "La sanzione penale appare sproporzionata e ingiustificata- ha detto Ferri -. E la sanzione penale pecuniaria è di fatto ineseguibile considerato che i migranti sono privi di qualsiasi bene". Oltretutto, ha aggiunto, "il numero delle persone che potrebbero essere potenzialmente incriminate sarebbe tale da intasare completamente la macchina della giustizia penale, soprattutto nei luoghi di sbarco".

Lo Stato deve regolare i flussi migratori in modo compatibile con le concrete possibilità di accogliere i migranti – ha proseguito il sottosegretario – e questo non solo per ragioni di ordine pubblico ma anche per motivi umanitari. A persone che cercano di sfuggire da situazioni di estrema indigenza e spesso disumane dobbiamo garantire un’ospitalità dignitosa. Occorre invece continuare a punire con severità chi sfrutta e favorisce questi fenomeni migratori incontrollati che possono causare tragedie come quella di Lampedusa”.

Soddisfazione da parte dei firmatari Buccarella e Cioffi che ci tengono a precisare come "rimangono in piedi tutti i procedimenti per l’espulsione e tutte le altre fattispecie di reato collegati, compresi dalla Bossi-Fini". Contrarietà, ovviamente, dalla Lega Nord. “Ci siamo fermamente opposti”, ha detto il capogruppo del Carroccio Erika Stefani, che fa notare come l'emendamento sia passato col favore i Pd e Pdl. "A questo punto il ministro dell’Interno Alfano chiarisca la sua posizione visto che il governo sembra andare nella direzione opposta rispetto alle sue dichiarazioni. Questo irresponsabile buonismo alimenterà ancora il disastro umanitario al quale stiamo assistendo perché gli immigrati arrivano sulle nostre coste attratti da false speranze. Scelte politiche simili sono un vero e proprio richiamo per ingressi clandestini che, come Lampedusa insegna, possono trasformarsi in tragedia”.

1.413 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views