23.678 CONDIVISIONI

Salvini vuole “reintrodurre” la leva militare obbligatoria per i maggiorenni

Il leader della Lega Nord anticipa di essere al lavoro su una proposta di legge per reintrodurre la leva militare (o il servizio civile) obbligatoria per i maggiorenni.
A cura di Redazione
23.678 CONDIVISIONI
Immagine

Reintrodurre il servizio civile e militare obbligatorio per i maggiorenni: potrebbe essere questa la nuova campagna della Lega Nord, intorno alla quale mobilitare parlamentari ed attivisti. Ad anticiparlo è lo stesso Matteo Salvini, con un breve post pubblicato sul suo profilo facebook in cui spiega: “La Lega sta preparando una proposta di legge per reintrodurre il servizio civile e militare obbligatorio per i maggiorenni. Rispetto per il prossimo, spirito di sacrificio, generosità”.

Per la verità, almeno questa volta, sono in molti fra i commentatori della sua pagina facebook ad esprimere perplessità rispetto a tale ipotesi.

Ricordiamo che la leva militare obbligatoria di fatto non è mai stata abolita, ma è stata resa semplicemente inattiva dal primo gennaio 2005 (Governo Berlusconi II). Con la legge 226 dell'agosto del 2004, infatti, si stabiliva la "sospensione delle chiamate per lo svolgimento del servizio di leva a decorrere dal 1º gennaio 2005". A tale provvedimento nel 2010 si è aggiunta la nuova disciplina regolata dal codice dell'ordinamento militare, che stabilisce anche che il servizio militare obbligatorio potrebbe essere ripristinato con decreto del Presidente della Repubblica nel caso di guerra o di una grave crisi internazionale che coinvolga direttamente l'Italia e renda necessario un aumento considerevole del numero dei militari.

La strada scelta da Salvini sembrerebbe però essere quella del disegno di legge, con il quale si potrebbe abolire la sospensione delle chiamate di leva, ovviamente mantenendo la possibilità per gli obiettori di coscienza di accedere al "servizio civile" (ricordiamo anche che, dopo le modifiche introdotte alla fine degli anni 90 il periodo di leva / servizio civile durerebbe 10 mesi).

23.678 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views