97 CONDIVISIONI
Covid 19

Vaccino Covid nel Lazio, entro maggio prenotazioni per tutti gli over 40: quando toccherà ai 30enni

Il calendario delle vaccinazioni nel Lazio: l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha dichiarato che entro fine maggio verranno completate le prenotazioni per tutti i cittadini con età superiore a 40 anni. Da giugno verranno aperti gli appuntamenti per le fasce d’età più basse.
A cura di Enrico Tata
97 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando potranno prenotare la loro dose di vaccino anti Covid i 30enni del Lazio? Secondo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, entro fine maggio verrà fissato l'appuntamento per tutti i cittadini over 40 che ne facciano richiesta e poi si passerà alle fasce d'età più basse. Da domani, 18 maggio, verrà sbloccata la prima fascia dei 40enni (49-48 anni) ed entro fine mese, stima la Regione Lazio, si arriverà ai 40-41 anni. Parallelamente, come noto, i 40enni potranno approfittare anche di altri due canali di prenotazione: quello dei medici di famiglia, i cui studi verranno presto inseriti nella piattaforma online di prenotazione, e quello degli Open Day. Dopo il grande successo delle due giornate vaccinali AstraZeneca in programma sabato e domenica, l'iniziativa verrà replicata anche il 22 e il 23 maggio. La platea rimarrà la stessa (nonostante D'Amato avesse inizialmente annunciato un allargamento agli over 30) e cioè potranno prenotare tutti i cittadini con età pari o superiore a 40 anni. Slitterà invece l'inizio delle vaccinazioni in farmacia. Inizialmente previsto il 24 maggio, Federfarma ha spiegato: "Non partiremo prima del primo giugno, ma la prenotazione sarà aperta a tutte le fasce d'età".

Vaccini Covid, a giugno il turno dei 30enni

Dai primi di giugno potrebbe essere il turno dei 30enni. Per il 1/2/3 giugno l'assessore D'Amato ha in mente giornate vaccinali dedicate agli studenti 18enni e 19enni che dovranno sostenere l'esame di maturità. Parallelamente, però, è probabile che vengano aperte le prenotazioni per fasce d'età destinate agli over 30 (almeno, ma non è escluso che da giugno le prenotazioni diventino libere per ogni fascia d'età).

Open Day un successo: "Somministrate 20mila dosi"

Come detto gli Open Day AstraZeneca nel Lazio sono stati un successo: "In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell'open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale", ha dichiarato D'Amato oggi nel corso di una conferenza stampa. Queste giornate "sono andate molto bene sia come adesioni sia come modalità organizzativa, è stata soddisfatta una platea superiore a 20mila utenti, senza assembramenti. Ci saranno nuovi appuntamenti a partire dal prossimo fine settimana, con le stesse modalità e sempre per la platea degli over 40", ha informato ancora l'assessore. Attualmente il Lazio ha in magazzino circa 160mila dosi AstraZeneca, ma in gran parte serviranno per i richiami e in parte serviranno proprio per l'Open Day del prossimo fine settimana. Entro la fine di maggio arriveranno altre 50mila dosi e queste, probabilmente, saranno destinate ai medici di famiglia. Nei giorni scorsi l'assessore D'Amato aveva chiesto 100mila dosi AstraZeneca non utilizzate dalle altre Regioni, ma per il momento non ci sono aggiornamenti su questo.

97 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views