Cadavere nei boschi di Calcata: forse è Andrea Gentili, scomparso dopo un pranzo al ristorante

Il cadavere di un uomo è stato ritrovato nei boschi di Calcata, in provincia di Viterbo. Il ritrovamento risale al pomeriggio di ieri, domenica 16 novembre. Non si esclude al momento che possa trattarsi di Andrea Gentili, l'ottantatreenne scomparso dopo un pranzo in famiglia al ristorante lo scorso 26 settembre. A trovare il corpo sono stati dei cacciatori, era in un'area particolarmente isolata tra la vegetazione.
Come appreso da Fanpage.it le operazioni di recupero si sono concluse intorno alle ore 15.30 di oggi, la salma in avanzato stato di decomposizione è stata trasferita all'obitorio di Viterbo e si trova a disposizione dell'Autorità giudiziaria, per il riconoscimento da parte dei famigliari e l'autopsia, in programma per domani. Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti i carabinieri della stazione di Faleria e del Nucleo Operativo della Compagnia di Civita Castellana, i vigili del fuoco e gli operatori del Soccorso alpino.
Il cadavere era in uno strapiombo tra la vegetazione
Al Numero Unico delle Emergenze 112 è arrivata la chiamata di un cacciatore, che ha segnalato la presenza di un cadavere in uno strapiombo a 90 metri di altezza tra la vegetazione e a circa 500 metri in linea d'aria da un piccolo sentiero. Il recupero del corpo è stato fatto oggi, perché ieri non c'erano le condizioni di sicurezza per dare il via alle operazioni, né le condizioni igienico sanitarie per recuperare correttamente il cadavere, che appunto esposto alle intemperie si trovava in avanzato stato di decomposizione.
I pompieri hanno lavorato in una zona impervia per raggiungere il corpo. All'intervento hanno partecipato anche i famigliari di Gentili, in particolare la figlia e la moglie. Al momento gli investigatori mantengono il riserbo, non sono ancora state formulate ipotesi sulla dinamica. Forse l'uomo in questione, disorientato, si è perso nel bosco, forse è caduto e non è riuscito a rialzarsi né a trovare la strada per tornare indietro.
Andrea Gentili è scomparso da Calcata dopo un pranzo al ristorante
Andrea Gentili al momento della scomparsa aveva ottantatré anni e si è allontanato da un ristorante di Calcata, dopo un pranzo in famiglia. Da tempo viveva negli Stati Uniti, ma tornava in Italia a Zagarolo per visitare parenti e amici. Il giorno in cui è scomparso sua moglie e i famigliari volevano andare a fare una passeggiata, lui ha detto che non ne aveva voglia, è uscito dal locale, dicendo di dirigersi verso la macchina. Ma all'auto non ci è mai arrivato e, forse disorientato, è finito nei boschi. Durante una chiamata ai famigliari ha spiegato di essersi perso e di trovarsi lungo una strada bianca, poi il suo telefonino non è più stato raggiungibile.
Le ricerche di Andrea Gentili
I famigliari hanno sporto denuncia di scomparsa e sono partite le ricerche. Hanno impegnato carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e l'associazione Penelope Lazio Odv, che supporta e aiuta i famigliari delle persone scomparse. Ricerche che purtroppo non hanno portato ad alcun esito nelle settimane scorse.
I soccorritori hanno battuto in lungo e in largo i boschi della Valle del Treja fino a Castel Sant'Elia, anche con l'aiuto di cani, droni e un elicottero. Alcune segnalazioni hanno localizzato Gentili a Roma, da lì l'ipotesi che si fosse spostato prendendo un autobus. Ma le neanche ricerche nella Capitale nei luoghi indicati hanno purtroppo portato a lui. Ora si attendono i risultati degli esami sul cadavere.