Strade chiuse e bus deviati a Roma il 10 e 11 luglio per la Conferenza per l’Ucraina: tutti gli orari

Si tiene a Roma oggi giovedì 10 e domani venerdì 11 luglio la Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina. L'appuntamento è al Centro congressi de La Nuvola, sulla Colombo. Per permettere la massima sicurezza agli incontri è stata modificata la viabilità in tutte le zone vicine: dall'attivazione di un'area di sicurezza che circonda il centro congressi alle strade chiuse, dal divieto di sosta nelle vie limitrofe fino alla conseguenza, inevitabili, di autobus con percorsi limitati, cancellati o deviati. Ecco tutte le modifiche, , come fanno sapere da Roma Mobilità.
Zona Rossa a Roma per la Conferenza per l'Ucraina: le strade interessate e i varchi
Come anticipato, intorno al punto di incontro a cui sono attesi capi di Stato, Primi ministri e oltre quattromila esponenti del mondo dell'imprenditoria, è stata creata una zona rossa a cui possono accedere soltanto i residenti o persone dotate di un'autorizzazione idonea, dopo aver passato il controllo delle Forze dell'Ordine. All'evento prenderanno parte, in particolare, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 9 capi di Stato, 6 primi ministri e 36 ministri. Sono attesi il presidente del Consiglio e, in occasione dell'evento conviviale in programma in serata, il presidente della Repubblica.
I provvedimenti sono stati organizzati al tavolo ad hoc con il prefetto Giannini: al piano stabilito collaborano anche le forze di polizia, i vigili del Fuoco e l'Ares 118. L'area rossa è delimitata dalla seguenti strade:
- via delle Tre Fontane,
- viale dell’Industria,
- viale della Pittura,
- viale dell’Arte,
- viale della Musica,
- via dell’Architettura,
- largo Edmondo Bernacca,
- via del Poggio Laurentino,
- viale America,
- via Cristoforo Colombo,
- via delle Tre Fontane.
Chiusa al traffico via Cristoforo Colombo
A partire dalla mattina di giovedì 10 luglio è chiusa al traffico via Cristoforo Colombo nell'area dell'Eur. In particolare, nei due giorni di conferenza è previsto il divieto di transito sulle carreggiate centrali e le complanari nel tratto da largo Pella sino alle rampe di immissione e di uscita dalla Roma-Fiumicino. Vietato il transito anche da viale dell'Umanesimo a viale Africa e da qui a largo Pella e da piazzale 25 Marzo 1957 a viale dell’Umanesimo in direzione Centro, ad eccezione del trasporto pubblico. In arrivo dal Centro, pertanto, è obbligatoria l'uscita verso il Viadotto della Magliana
Divieti di sosta attivi: dove non si può parcheggiare
Per l'occasione in questi due giorni sono entrati in vigore i divieti di sosta in varie strade limitrofe. In particolare le vie coinvolte sono:
- viale Asia da via Cristoforo Colombo a piazzale Pastore,
- complanare Colombo da viale America a piazzale Marconi, direzione centro,
- viale Lincoln da viale Asia,
- via Stendhal da viale Asia a viale della Civiltà Romana,
- viale Shakespeare,
- viale Europa da viale dell'Arte a via Cristoforo Colombo,
- viale Boston,
- area parcheggio di piazzale dell’Industria,
- piazza della Stazione Enrico Fermi,
- viale della Civiltà del Lavoro, dalla Colombo a piazzale Kennedy,
- piazzale Kennedy,
- viale della Letteratura,
- via Montaigne,
- viale della Civiltà Romana,
- viale dell’Arte tra viale Europa a viale della Civiltà Romana.
Conferenza per l'Ucraina, bus deviati e metro chiusa all'Eur
Subiscono delle modifiche alla viabilità e al servizio nelle giornata di giovedì 10 e venerdì 11 luglio anche i mezzi pubblici. Dalla mattina di giovedì 10 è chiusa la stazione Eur Fermi della Metro B.
Per alcune linee di bus che attraversano la zona sono previste modifiche o limitazioni di percorso, come spiega Atac. Per alcune è stato spostato il capolinea che si trova alla stazione Eur Fermi, ecco quali (in grassetto quelle notturne):
- 070,
- 30,
- 31,
- 73,
- 170,
- 671,
- 700,
- 705,
- 706,
- 709,
- 712,
- 714,
- 724,
- 762,
- 763,
- 767,
- 772,
- 771,
- 777,
- 778,
- 780,
- 791,
- n705,
- n070,
- nMB,
- nME.
Le linee 070, 709 e 712, inoltre, effettuano capolinea sul piazzale dell’Agricoltura, mentre le linee 700, 705, 706 e 772 effettuano la fermata di capolinea all'altezza della stazione Laurentina/Metro B.