video suggerito
video suggerito

Stop ai servizi online anagrafici di Roma da oggi: quando saranno ripristinati dopo il guasto

Stop a carte d’identità, certificati e servizi anagrafici online di Roma fino a lunedì 15 aprile 2024: il provvedimento è stato preso per consentire la risoluzione di un guasto tecnico.
A cura di Beatrice Tominic
24 CONDIVISIONI
Immagine

Carte di identità, certificati e servizi online ko: questa la situazione dopo un guasto informatico al Comune di Roma. Da tempo alcuni utenti e cittadini lamentavano dei difetti del servizio. Così il Campidoglio ha scelto di correre ai ripari e aggiustare tutto ciò che non funziona. Per farlo, però, è costretto a chiudere tutti i servizi dell'ufficio anagrafico per quattro giorni, dalle ore 15 di venerdì 12 aprile fino alle 8 di lunedì 15 aprile.

Fino a quando saranno chiusi i servizi anagrafici online a Roma

A comunicare la chiusura del servizio, un la stessa Roma capitale nel suo portale. A disporre lo stop, il Dipartimento Trasformazione Digitale. "Fermo tecnico-operativo per l’intero sistema informatico dei servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale e servizi online dalle ore 15 di venerdì 12 aprile fino alla riapertura degli uffici, alle 8 di lunedì 15 aprile".

Proprio per consentire le operazioni tecniche necessarie al ripristino e al corretto funzionamento del servizio non sono stati programmati Open day nel fine settimana per il rilascio delle CIE, né negli ex Punti di Informazione Turistica, né presso i singoli Municipi.

L'obiettivo dell'interruzione dei servizi anagrafici

Come sottolineato dal Campidoglio il provvedimento è stato preso per ripristinare il "corretto funzionamento della piattaforma informatica in uso attualmente" dopo " alcune criticità operative riscontrate". In questi giorni è necessario fermare ogni servizio per consentire la migrazione dei dati su un altro database: dopo queste operazioni i servizi potranno riprendere regolarmente.

Nel portale, inoltre, viene sottolineato che, nel frattempo, i servizi indifferibili "quali le denunce di nascita, di morte e i matrimoni programmati presso la Sala Rossa del Campidoglio, il complesso Vignola Mattei e le singole Sale Municipali, sono state indicate le modalità operative di predisposizione degli atti".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views