16 Maggio 2022
7:32

Roma, incendio in un capanno della chiesa russa ortodossa: indagini in corso

Incendio nel capanno del giardiniere della chiesa ortodossa di Santa Caterina Martire, zona Gregorio VII a Roma. Indagini in corso.
A cura di Enrico Tata

Incendio nel capanno del giardiniere della chiesa ortodossa di Santa Caterina Martire, zona Gregorio VII a Roma. Stando a quanto si apprende, l'incendio è divampato alle 22 di ieri sera. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco. Stando a quanto si apprende, il rogo è divampato all'interno del capanno dove si trovano tutti gli attrezzi di lavoro del giardiniere.

Le indagini del carabinieri sono in corso. L'incendio si è alimentato sicuramente grazie ai materiali infiammabili che c'erano all'interno, ma l'origine delle fiamme è ancora misteriosa. I militari stanno cercando possibili indizi per delimitare il campo delle indagini e per scoprire se si è trattato di un rogo di origine dolosa. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

All'interno del capanno c'erano diverse confezioni aperte di vernice, taniche di benzina, una bombola di gas (che non è esplosa) e un frigorifero. Il giardiniere ha riferito ai carabinieri di non aver subito alcuna intimidazione o minaccia nelle ultime settimane. Decisivi per l'esito delle indagini saranno quindi i filmati realizzati dalle telecamere di sicurezza installate in zona. Nelle prossime ore verranno visionati dagli investigatori.

Una fotografia dell'incendio scattata da un utente e postata su un gruppo Facebook del quartiere:

La chiesa di Santa Caterina Martire (o Santa Caterina d'Alessandria) si trova all'interno del parco di Villa Abamelek, cioè la residenza dell'Ambasciatore della Russia a Roma in via del Lago Terrione, a pochi passi da San Pietro. La costruzione della chiesa è cominciata nel 2001 ed è stata inaugurata nel 2009.

Incendio oggi a Roma: grossa nuvola di fumo tra Bravetta e Pisana
Incendio oggi a Roma: grossa nuvola di fumo tra Bravetta e Pisana
I vigili del fuoco di Roma:
I vigili del fuoco di Roma: "Abbiamo spento l'incendio di Malagrotta senza maschere antigas"
Incendio nell'impianto di Malagrotta, Cgil:
Incendio nell'impianto di Malagrotta, Cgil: "Gravissimo colpo per Roma, finirà in ginocchio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni