Roma, da aprile bar e ristoranti torneranno a pagare per avere i tavolini all’esterno

Se il governo non dovesse prorogare lo stato di emergenza Covid, la cui scadenza è fissata ad oggi al 31 marzo, dal primo aprile bar e ristoranti di tutta Italia saranno di nuovo obbligati a pagare per avere tavolini all'esterno dei loro locali. Questo a meno che i singoli comuni non decidano altrimenti. In altre parole alcuni sindaci potrebbero scegliere di rinunciare per qualche altro mese ai soldi derivati dalle occupazioni di suolo pubblico.
L'intenzione di Roma Capitale, stando a quanto trapela dagli assessorati competenti, è quello di ripristinare il pagamento per l'occupazione di suolo pubblico. Ma non ci saranno aumenti, almeno per ora.
M5s: "Dalla giunta colpo di grazia a bar e ristoranti"
Contrari i consiglieri del Movimento 5 Stelle, con la capogruppo, Linda Meleo, che ha dichiarato: "Con l'arrivo della bella stagione e con l'auspicato calo dei contagi da Covid, è necessario sostenere le attività esentandoli ancora da questo pagamento, consentendogli di prendere respiro dopo due anni molto complicati che hanno portato anche alla chiusura di tante attività. Invece l'intenzione di questa Giunta è dare il colpo di grazia. Siamo vicini alle categorie e faremo di tutto per osteggiare questa misura",
Pd: "Da 5S arretratezza e mancanza di conoscenza"
A stretto giro è arrivata la risposta di Riccardo Corbucci, vicepresidente della Commissione Commercio, Partito democratico: "Le dichiarazioni dei 5 Stelle dimostrano ancora una volta l'arretratezza e la mancanza di conoscenza dei corretti compiti dell'Amministrazione. Terminato lo stato d'emergenza che consentiva la gratuità delle tariffe per pedane e dehors è purtroppo automatico il ritorno al pagamento della tassa per l'occupazione di suolo pubblico. Non facendola pagare, infatti, oltre a un evidente danno erariale c'è da mettere sul piatto anche una questione di concorrenza: perché il Comune dovrebbe concedere osp gratuite a bar e ristoranti e non agevolare anche altre attività commerciali? Sulla questione dehors l'assessora Lucarelli sta facendo un lavoro importante per dare decoro alla città e per il ripristino delle regole abbandonate proprio dai grillini. In questa direzione, e con il massimo spirito di collaborazione e confronto, stiamo lavorando ad un regolamento transitorio dopo il 31 marzo, che comprenderà anche delle modifiche al regolamento sulle Osp e che servirà a dare ossigeno alle attività commerciali colpite dalla crisi economica e al tempo stesso a verificare quelle situazioni che sono fuori dalle regole. Purtroppo i Cinque Stelle saranno ricordati nella storia come la peggior amministrazione che ha mai guidato il Campidoglio. Ora arringano facile demagogia legata al covid perché non hanno alcun argomento serio da portare nel dibattito".