Roma, aperta fino a domani la camera ardente di Monica Vitti: il feretro è arrivato in Campidoglio

Resterà aperta aperta oggi fino alle 18 e domani dalle 10 alle 13 la camera ardente di Monica Vitti allestita nella sala della Protomoteca in Campidoglio. L'arrivo del feretro è stato accolto dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e dal marito dell'attrice, il fotografo Roberto Russo. I cittadini, gli amici e i parenti di Monica Vitti potranno recarsi alla camera ardente fino alle 13 di domani e dopo, alle ore 15, si terranno i funerali nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo.
Davanti alla bara c'è una foto dell'attrice da giovane e un mazzo di fiori con la scritta ‘ma ndo vai?', che cita la celebre canzone interpretata con Alberto Sordi in Polvere di Stelle. La bara è abbracciata da tanti mazzi di mimose e rose gialle e sullo sfondo c'è uno stendardo della Lazio, la sua squadra del cuore.
Tra i primi a rendere omaggio all'attrice romana scomparsa all'età di 90 anni è stato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "È stata una donna straordinaria, una di noi, una presenza costante che ora non c'è più e si avverte la mancanza. A novembre feci un post per i suoi 90 anni. Oggi è una giornata triste, mi viene da dire che non doveva succedere. E' questa la grandezza delle persone che vengono a mancare. Il film che, per tanti motivi personali, me la ricorda di più è ‘Polvere di stelle’. Mi ricordo quando mio padre mi portò al cinema con la Cinquecento, imbrogliandomi perché io volevo vedere un altro film, dicendomi che mi sarebbe piaciuto. Aveva ragione perché oggi potrei recitare le battute di quel film a memoria”. Tra le prime ad arrivare in Campidoglio anche l'attrice Marisa Laurito: "Era una persona speciale, non dimenticherò mai la sua risata".

