Piogge e temporali, nel Lazio è allerta meteo fino a domani sera

L'Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla dal pomeriggio di sabato 6 gennaio 2024, e per le successive 18-24 ore su tutta la regione, dove si prevedono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale specie sui settori meridionali".
Da sabato 6 gennaio il maltempo si è abbattuto su tutto il Lazio, con forti piogge e rovesci che continueranno anche nelle prossime ore. Nonostante questo, le temperature medie sulla regione sono abbastanza alte, con massime che nella città di Roma arrivano anche a quindici gradi. Nei prossimi giorni, insieme al perdurare delle piogge, si abbasseranno un po' le temperature, arriveranno anche a undici gradi di massima. Non ci sarà però un calo drastico tale da portare le temperature effettivamente a un livello invernale: ancora per una settimana almeno, il clima sarà gradevole ed eccezionalmente mite per la stazione in corso.
Allerta meteo nel Lazio: piogge e temporali
Secondo quanto riportato anche da ilmeteo.it, infatti, la giornata di domani sarà caratterizzata da pioggia anche persistente, con temperature tra undici e tredici gradi, con lo zero termico che si attesterà alle 20 a 1650 metri. I venti, invece, soffieranno per lo più moderati e non dovrebbero costituire particolari problemi a causa della loro intensità.
In generale gran parte della penisola sarà caratterizzata nelle prossime ore da forti temporali a causa dell'elevata circolazione depressionaria, che dovrebbe però diminuire a partire dalla serata di domenica 7 gennaio, portando una pausa dal brutto tempo che dovrebbe durare almeno 48 ore.