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Perché chiude alle 21 tutta la Metro A di Roma e non solo il tratto interessato dai lavori

Dal 5 aprile tutta la Metro A chiuderà in anticipo alle 21, ma i lavori per la sostituzione dei binari riguardano soltanto la tratta Ottaviano-Battistini. Il motivo della chiusura dell’intera linea è legato alla presenza di un solo deposito, che si trova ad Anagnina.
A cura di Enrico Tata
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Da lunedì 8 aprile 2024 a giovedì 5 dicembre 2024 la Metro A di Roma chiuderà anticipatamente alle ore 21 dalla domenica al giovedì. In quei giorni dalle 21 alle 23.30 il servizio sarà garantito attraverso bus navetta sostitutivi, come annunciato da Atac sul proprio sito. Il venerdì e il sabato, invece, le corse della linea A saranno assicurate fino all'1,30. Il motivo della chiusura anticipata è legato ai lavori di rinnovo dei binari nella tratta Ottaviano-Battistini, iniziati dopo il completamento dei lavori sulla tratta Anagnina-Lepanto, portato a termine lo scorso anno.

Perché chiude alle 21 l'intera Metro A

Ma perché chiude l'intera Metro A alle 21 e non solo il tratto interessato dai lavori? Il motivo è semplice ed è stato spiegato dall'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè: la Metro A di Roma, inaugurata più di quarant'anni fa, ha a disposizione un solo deposito dei treni che si trova alla stazione Anagnina. Alle ore 21, quando terminerà il servizio, l'intera linea dovrà essere svuotata dai convogli. A quel punto i tre macchinari che servono per la sostituzione dei binari partiranno da Anagnina e, dopo un'ora di tragitto, cominceranno il loro lavoro nei pressi della stazione Ottaviano. Dopo cinque ore, ripartiranno e torneranno, sempre dopo un'ora di percorso, al deposito di Anagnina.

La sostituzione dei binari della Metro A in ritardo di 14 anni

In queste cinque ore gli operai segheranno i binari vecchi, li rimuoveranno e ne installeranno di nuovi. Ogni notte verranno portati a termine i lavori su 30/50 metri di tragitto per un totale di circa 20mila metri lineari di binari da rinnovare. Un lavoro che, ha spiegato l'assessore Patanè, "doveva essere fatto già nel 2010, perché i binari hanno un tempo di vita di 30 anni e la Metro A è stata inaugurata nel 1980".

Fra 30 anni, quindi, il lavoro dovrà essere rifatto. Ci sarà, probabilmente una novità: il Campidoglio ha recentemente finanziato la progettazione del prolungamento della Metro A a Nord Ovest ed è previsto un nuovo deposito. Questo consentirà di non chiudere tutta la Metro A quando dovranno essere sostituiti i binari della tratta a Ovest, da Ottaviano al nuovo capolinea di Torrevecchia.

"Stiamo facendo un lavoro strutturale, importante, che riporterà normalità nel trasporto pubblico locale romano. Soltanto lavorando sulle infrastrutture possiamo colmare il gap che abbiamo nei confronti delle altre capitali e riportare il trasporto pubblico romano a essere un'eccellenza nel mondo, come lo è stato in passato", ha spiegato l'assessore Patanè.

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