video suggerito
video suggerito

Pellegrini si sentono male durante il Giubileo dei Giovani: 15 intossicati a Roma, 6 finiscono in ospedale

A Roma per il Giubileo dei Giovani, restano intossicati in 15: per 6 adolescenti scatta il trasferimento al pronto soccorso.
A cura di Beatrice Tominic
775 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio (Fonte Getty Images)
Immagine di repertorio (Fonte Getty Images)

Nottata da dimenticare per un gruppo di pellegrini polacchi arrivati a Roma in occasione del Giubileo dei Giovani. L'allarme è scattato nel corso della nottata di ieri, fra la giornata di domenica 27 e lunedì 28 luglio 2025, quando alcuni membri del gruppo hanno iniziato a sentirsi male. I fatti sono avvenuti alla vigilia della prima giornata di Giubileo dei Giovani che inizia oggi e termina il prossimo 3 agosto.

Pellegrini intossicati a Roma finiscono in ospedale

I fatti risalgono alla notte scorsa e sono avvenuti poco dopo la mezzanotte di oggi, lunedì 28 luglio 2025, alle ore 00.30. Per alcuni pellegrini, arrivati dalla Polonia a Roma in occasione del Giubileo dei Giovani, la serata si è trasformata in un incubo. Quindici adolescenti, che alloggiano nella parrocchia di Santa Maria della Speranza in via Francesco Cocco Ortu, nel quartiere di Nuovo Salario, nel quadrante nord est della capitale, hanno iniziato a sentirsi male, con vomito e diarrea.

L'arrivo dei soccorritori nella parrocchia: 6 persone in ospedale

Vista la situazione, sono immediatamente arrivati i soccorsi per capire cosa fosse successo e curare i giovani. Una volta sul posto, gli operatori del pronto soccorso sanitario del 118 si sono precipitati verso i malcapitati, riuscendo a comprendere immediatamente che si trattava di una forte intossicazione alimentare. Alcuni, in particolare 9 di loro, hanno rifiutato il trasporto in ospedale.

Gli altri sei, invece, sono stati presi in carico dai soccorritori che li hanno trasportati in ospedale a bordo delle ambulanze. Una volta arrivati al pronto soccorso, medici e infermieri hanno valutato le loro condizioni con un codice giallo e li hanno sottoposti alle prime cure per bloccare l'intossicazione e tornare a stare meglio.

Il Giubileo dei Giovani a Roma inizia oggi

La brutta disavventura è avvenuta nella notte della vigilia del Giubileo dei Giovani che inizia oggi, lunedì 28 luglio a Roma e il cui termine è previsto il 3 agosto. Gli appuntamenti più importanti sono previsti il prossimo fine settimana, con la veglia di preghiera e la messa con Papa Leone XIV a Tor Vergata, dove si svolge la maggior parte delle iniziative dedicate ai Giovani.

775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views