25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi 24 febbraio stop a veicoli più inquinanti : chi può e non può circolare a Roma

Nella giornata di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, previsto lo stop ai veicoli più inquinanti all’interno della Ztl Fascia Verde di Roma. Il provvedimento è stato deciso dalla sindaca Raggi visto il superamento dei livelli di polveri sottili, Pm10, emerso dai dati del monitoraggio dell’Arpa Lazio.
A cura di Enrico Tata
25 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, previsto lo stop ai veicoli più inquinanti all'interno della Ztl Fascia Verde di Roma. Il provvedimento è stato deciso dalla sindaca Raggi visto il superamento dei livelli di polveri sottili, Pm10, emerso dai dati del monitoraggio dell'Arpa Lazio. Allo stesso tempo si prevede un ulteriore peggioramento per i prossimi giorni e così è stato firmato il divieto alla circolazione, in vigore dalle 7,30 alle 20,30, per queste categorie di veicoli: ciclomotori e motoveicoli Pre-Euro 1 ed Euro 1; autoveicoli benzina Euro 2. Inoltre il provvedimento prescrive anche che gli "gli impianti termici sull'intero territorio comunale dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18 gradi o 17 in funzione del tipo di edificio".

Il meteo: ancora sole e caldo

Un anticiclone si è posizionato sulla nostra penisola e ha portato sole e temperature primaverili. Il tempo si manterrà soleggiato almeno fino a domenica e questo avrà conseguenze anche sull'inquinamento: in molte zone della pianura Padana, ma anche a Roma e in altre zone del Lazio, ci saranno nuvole basse e nebbia nelle prime ore del mattino. La presenza di banchi di nebbia, spiegano i meteorologi del sito IlMeteo.it, favorirà un ristagno dell'aria e questo porterà a una "maggior persistenza dei gas inquinanti", responsabili dell'inquinamento atmosferico. Per questo a Roma è stato disposto un blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti ed è possibile che la misura venga prorogata anche per i prossimi giorni della settimana.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views