Neve a Rocca di Papa, Campi di Annibale
in foto: Neve a Rocca di Papa, Campi di Annibale

Neve in provincia di Roma, dove piccoli fiocchi bianchi sono caduti timidi nella mattinata di oggi, domenica 17 gennaio. La Dama Bianca ha fatto capolino alle porte della Capitale, a Nord di Roma, nella zona del Lago di Bracciano e a Sud, dei Castelli Romani, dove i residenti si sono affacciati dalle finestre per ammirare con il naso all'insù piccolissimi fiocchi, con la speranza, per gli amanti della neve, che possano ingrandirsi ed attecchire, fino a ricoprire il suolo. Gli esperti lo avevano previsto, a causa di un repentino calo delle temperature che stanotte sono scese diversi centigradi sottozero e che al mattino hanno reso le condizioni atmosferiche quasi ottimali. Niente neve invece a Roma città, per un'eventuale nevicata al momento bisogna ancora attendere. I cittadini segnalano cielo grigio e freddo. Tuttavia non si esclude che possa nevicare nei prossimi giorni, per la preoccupazione di chi teme la neve in città per i disservizi dietro l'angolo e per la gioia di grandi e piccini che la amano e la aspettano speranzosi dall'inizio dell'inverno.

Neve nel Viterbese

Il territorio della provincia di Viterbo stamattina si è svegliato con bei fiocchi. Le segnalazioni per neve dei cittadini sono arrivate da Viterbo, Ronciglione, San Martino al Cimino, e Montefiascone, dove sono attese imbiancate.

Le previsioni del meteo a Roma per oggi, domenica 17 gennaio

Oggi, domenica 17 gennaio, le previsioni del meteo a Roma registrano cielo coperto e freddo, con possibili precipitazioni a carattere nevoso in provincia anche in pianura e temperature che oscilleranno tra minime di 2 e massime di 8 centigradi. Situazione analoga nel resto del Lazio, dove però la colonnina di mercurio scenderà di più, come ad esempio, a Viterbo e Rieti, le due città più fredde che registreranno entrambe tra i -4 e i 5 centigradi e dove è attesa pioggia mista a neve per tutto l'arco della giornata.