99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nel Lazio numeri da zona bianca: Rt a 0,65 e incidenza 30 ogni 100mila abitanti

Continuano a migliorare i dati relativi al Lazio, che la prossima settimana entrerà molto probabilmente in zona bianca. L’incidenza e l’Rt sono al di sotto della soglia di sicurezza, mentre le dosi di vaccino totali somministrate sono a quota 3.800.000. L’obiettivo è raggiungere la prima soglia di immunizzazione entro metà agosto.
A cura di Natascia Grbic
99 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Numeri da zona bianca nel Lazio: lo ha dichiarato oggi l'assessore regionale alla Sanità nel Lazio Alessio D'Amato con la diffusione del bollettino giornaliero con cui informa dell'andamento della pandemia. Incidenza e Rt sono sotto la soglia di sicurezza: un traguardo che si è raggiunto soprattutto grazie al successo dalla campagna vaccinale, che nella regione sta procedendo spedita. Secondo i dati diffusi dall'Istituto Superiore della Sanità, al 4 giugno nel Lazio l'Rt era sceso a 0,65%, con zero allerte segnalate e un livello di rischio catalogato come basso. L'incidenza, invece, è scesa a 30 casi ogni 100mila abitanti.

Immagine

Le regole della zona bianca

Se i dati dovessero rimanere così o continuare ad abbassarsi, il Lazio potrebbe entrare in zona bianca a partire dal 14 giugno. In questo caso il coprifuoco sarebbe abolito, anche se resta obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto e al chiuso, almeno fino a nuove disposizioni. Bisogna continuare a rispettare anche il distanziamento interpersonale di un metro e permane il divieto di assembramento. Regole meno rigide anche per i ristoranti: nel caso di servizio all'aperto non ci sarà nessun limite di presenze allo stesso tavolo, mentre se il locale è al chiuso il limite è fissato a sei persone. I locali pubblici potranno osservare orari liberi.

Immagine

Quasi 4 milioni le dosi di vaccino somministrate

"Io sono molto contento della mia comunità. La nostra è la Regione rimasta di più in zona gialla e in un momento drammatico la comunità ha reagito. Se i dati rimarranno così confido di arrivare in zona bianca intorno a metà giugno", aveva dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. A oggi sono 3.800.000 le dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale. Il 53% della popolazione target ha ricevuto almeno una dose, mentre il 26% ha concluso il percorso vaccinale. L'obiettivo, per la Regione Lazio, è raggiungere la prima soglia di immunizzazione al 70% entro metà agosto.

99 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views