video suggerito
video suggerito
Giubileo 2025

Morta una ragazza di 18 anni al Giubileo dei Giovani, arresto cardiaco in pullman

Tragedia al Giubileo dei Giovani 2025, ieri sera una pellegrina 18enne, Pascale Rafic, è morta per un arresto cardiaco mentre era in pullman e stava rientrando nella parrocchia di Artena dopo un evento a Roma.
A cura di Alessia Rabbai
2.196 CONDIVISIONI
I pellegrini in Piazza San Pietro al Giubileo dei Giovani (La Presse)
I pellegrini in Piazza San Pietro al Giubileo dei Giovani (La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una ragazza di diciotto anni, Pascale Rafic, è morta durante il Giubileo dei Giovani 2025. È successo nella serata di ieri, venerdì 1 agosto. A risultarle fatale è stato un arresto cardiocircolatorio che l'ha colta mentre era in pullman nel viaggio di ritorno da un evento a Roma. La giovane originaria dell'Egitto con la delegazione Egitto sud-Sudan stava rientrando per il pernottamento nella parrocchia di Artena, in provincia di Roma. Si è sentita male e non c'è stato purtroppo nulla da fare per salvarle la vita. Da quanto si apprende la giovane era cardiopatica e pare che già dalla mattina non si fosse sentita bene.

Secondo quanto ricostruito finora la diciottenne aveva trascorso la giornata a Roma partecipando insieme ai coetanei ad un evento giubilare, tra canti, risate e preghiere. La comitiva stava rientrando nell'alloggio quando la ragazza si è sentita male lungo il tragitto in pullman. Quando gli operatori sanitari l'hanno presa in carico con l'ambulanza per il trasporto in ospedale Pascale era già in arresto cardiaco. È deceduta prima dell'arrivo al pronto soccorso di Colleferro. Presenti i carabinieri per gli accertamenti di rito, che faranno delle verifiche coordinati dalla Procura della Repubblica. Sul posto c'erano anche il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, il vescovo della diocesi di Velletri e il parroco egiziano.

Appresa la notizia della drammatica scomparsa della pellegrina diciottenne la segreteria di Stato del Vaticano tramite la Sala Stampa ha diffuso un messaggio: "Papa Leone XIV ha appreso la notizia con profondo dolore. Ha contattato mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l'Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all'intera comunità. Nella tarda mattinata di oggi, incontrerà in Vaticano il gruppo di pellegrini, compagni di viaggio della giovane Pascale".

2.196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views