Italia-Scozia di rugby allo stadio Olimpico di Roma, il piano per la mobilità: mezzi e percorsi consigliati

A Roma arriva il torneo Sei Nazioni di Rugby, con gli azzurri della palla ovale che ospiteranno la Scozia e l'Inghilterra in due partite allo Stadio Olimpico. Si inizia oggi sabato 7 febbraio 2026 alle 15.10 con Italia-Scozia, una sfida che si preannuncia anche come una festa che coinvolgerà le due tifoserie. Per garantire il corretto afflusso e deflusso degli appassionati allo stadio, Roma Servizi per la Mobilità ha messo a punto un piano di viabilità particolarmente attento alle biciclette e al trasporto pubblico. Ecco i dettagli.
Come raggiungere il torneo Sei Nazioni a Roma con i mezzi pubblici
La zona del Foro Italico, dove si trova lo Stadio Olimpico che ospita la partita Italia-Scozia del Sei Nazioni di rugby, è raggiungibile con le seguenti linee autobus Atac:
- 2 (piazzale Flaminio–piazza Mancini),
- 23 (via Pincherle–piazzale Clodio),
- 31 (Laurentina/metro B–piazzale Clodio),
- 32 (Saxa Rubra–Ponte Milvio–Ottaviano/metro A–piazza Risorgimento),
- 53 (Centro e Parioli–piazza Mancini),
- 69 (largo Pugliese–piazzale Clodio),
- 70 (Termini–piazzale Clodio),
- 89 (stazione Sant’Agnese/metro B1–piazzale Clodio),
- 168 (stazione Tiburtina–largo Diaz),
- 200 (Prima Porta–piazza Mancini),
- 201 (Olgiata–piazza Mancini),
- 226 (Grottarossa–piazza Mancini),
- 280 (stazione Ostiense–piazza Mancini),
- 301 (Grottarossa–Ponte Milvio–Lepanto/metro A),
- 446 (stazione Cornelia/metro A–piazza Mancini),
- 628 (piazza Baronio–Farnesina),
- 910 (piazza Indipendenza–piazza Mancini),
- 911 (San Filippo Neri–piazza Mancini),
- 982 (stazione Quattro Venti–XVII Olimpiade),
Inoltre, tra le possibili soluzioni di mobilità c'è anche quella della metro A con cui si può arrivare fino a piazzale Flaminio, quindi prendere il tram 2 per piazza Mancini, con un ultimo tratto da fare a piedi. La zona di piazzale Flaminio è raggiunta anche dalle linee 61, 160, 490 e 495. Dalla fermata metro Ottaviano, invece, si può salire sul 32 e scendere dopo sette fermate a piazza Lauro De Bosis, a due passi dallo stadio.
Italia-Scozia del Sei Nazioni allo Stadio Olimpico: come arrivare in bicicletta
Il piano per la mobilità, elaborato da Roma Capitale in occasione delle partite del torneo Sei Nazioni allo Stadio Olimpico, si concentra molto sull'utilizzo della bicicletta, sia privata che in sharing. Dalla metro Ottaviano, infatti, si può facilmente raggiungere il Foro Italico utilizzando la ciclabile in direzione di viale Angelico. Su via Capoprati, dopo circa 2 km, si giunge a ponte Duca d’Aosta. Una volta salite le scale a livello strada, il parcheggio custodito per le biciclette è a sinistra dell’obelisco.
Per parcheggiare le due ruote a pedali sono a disposizione i parcheggi presidiati di via Franchetti e di via Nigra, attrezzati con le rastrelliere.
Si ricorda, inoltre, che le biciclette a pedalata tradizionale possono circolare sulla rete della metropolitana, sulle ferrovie Metromare e Roma-Civitacastellana-Viterbo e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana senza vincoli di orario. Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti va acquistato un biglietto anche per la bicicletta. Le biciclette pieghevoli viaggiano gratuitamente. Ulteriori informazioni sul trasporto delle biciclette e dei mezzi di micromobilità, sono sul sito di Atac.

Gli incentivi per lo sharing in occasione della partita Italia-Scozia di rugby a Roma
Per incentivare la mobilità sostenibile sono state appuntate delle speciali in occasione della partita Italia-Scozia di rugby valida per il Sei Nazioni. Sabato 7 febbraio, vige uno sconto del 50% sui noleggi delle vetture del Car Sharing Roma che rimarranno in sosta nei pressi dello Stadio Olimpico per almeno 90 minuti durante il match. Una misura che sarà ripetuta il 7 marzo in occasione di Italia-Inghilterra.
Inoltre, in collaborazione con la Federazione italiana rugby e Sport e Salute, Roma Servizi per la mobilità ha riservato alcune aree a ridosso dello Stadio ai veicoli della micromobilità, sia sharing che privata, e al car sharing. Sarà invece concesso il parcheggio a piazzale della Farnesina e via Nigra a tutti i titolari di contrassegno per persone con disabilità con accredito della Federazione Italiana Rugby. Se sprovvisti di accredito, potranno sostare solo in viale Alberto Blanc.