388 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Virginia Raggi sull’errore della targa a Ciampi: “Responsabile rimosso”

Il Campidoglio afferma di aver trovato il responsabile dell’errore sulla targa dedicata a Carlo Azeglio Ciampi. Si tratterebbe di un dipendente capitolino dell’Ufficio gestione appalti di installazione e manutenzione targhe toponomastiche. La sindaca in serata ha detto di averlo rimosso dall’incarico.
A cura di Enrico Tata
388 CONDIVISIONI
Immagine

Il Campidoglio fa sapere che sarebbe stato individuato, dopo una indagine interna, il responsabile materiale dell'errore sulla targa dedicata a Ciampi. Si tratterebbe di un dipendente capitolino dell'Ufficio gestione appalti di
installazione e manutenzione targhe toponomastiche. Quest'ultimo rischia una sanzione disciplinare e il trasferimento ad altro ufficio. Sulla vicenda è intervenuta la sindaca di Roma Virginia Raggi, che ospite a Cartabianca su Rai 3 ha detto: "La targa è stata sostituita. È molto grave quello che è accaduto, tanto che ho cercato il responsabile che è già stato rimosso: è partita la lettera per il procedimento disciplinare e la rimozione".

La fantasiosa ipotesi complotto

Tra le ipotesi in merito al macroscopico errore sulla targa dedicata all'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ce n'è una che sorprende: non sarebbe stata una svista, ma un vero e proprio complotto, ordito da ignoti, contro la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Questa è l'ipotesi avanzata su Twitter da Paolo Ferrara, consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle. "Si avvicinano le elezioni e ormai si inventano tutto per fermare Raggi. La targa con il nome sbagliato di Carlo Azeglio Ciampi non è un semplice errore. Vi sembra possibile? A me no", le sue esatte parole. Insomma, non un semplice errore, ma un modo di screditare l'operato della prima cittadina. "Niente, non ce la fanno, è più forte di loro. C'è sempre un complotto o è sempre colpa di qualcun'altro. Basterebbe chiedere scusa. Almeno una volta", ha commentato la ricostruzione la consigliera capitolina Pd Giulia Tempesta. "Ancora una volta non perde occasione per aprir bocca e dargli fiato, c'è poco da minimizzare e molto per cui chiedere scusa, che certi errori non si cancellano con il semplice utilizzo di Photoshop", è il commento di Piero Cucunato, consigliere della Lega al Municipio IX.

La targa sbagliata: Carlo Azelio invece di Carlo Azeglio

Alla presenza della sindaca Virginia Raggi, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stato inaugurato largo Carlo Azeglio Ciampi a Roma, nei pressi del lungotevere Aventino, un omaggio all'ex Capo dello Stato. La targa, tuttavia, è rimasta coperta: "Si è scheggiata e va sostituita", la giustificazione dell'ufficio del Cerimoniale. In realtà il nome dell'ex presidente era sbagliato: Carlo Azelio invece di Carlo Azeglio. La lapide corretta, comunque, è stata posizionata poche ore più tardi.

Immagine
388 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views