45 CONDIVISIONI
Elezioni regionali Lazio 2023

Elezioni regionali Lazio, alle 23 affluenza al 28%: Roma crolla al 23%

I seggi hanno aperto questa mattina alle 7 e chiuderanno stasera alle 23. I dati dell’affluenza mostrano un calo rispetto alle elezioni del 2018. Alle 19 ha votato il 22% degli aventi diritto al voto. Alle 23 l’affluenza è arrivata al 26%.
A cura di Natascia Grbic
45 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alle 23 di domenica 12 febbraio 2023, prima giornata di voto per le elezioni regionali del Lazio, l'affluenza è al 26%. Nel 2018 (ma si votava soltanto di domenica) l'affluenza definitiva era del 69 per cento. In proiezione è molto probabile che l'affluenza finale in queste elezioni si attesterà sotto al 40%. Tra l'altro il dato della Lombardia è leggermente più alto rispetto a quello del Lazio: 31%. Molto basso il dato di Roma città, che si ferma al 23%

Regionali Lazio, alle 19 affluenza al 22,12%

Alle ore 19 l'affluenza alle elezioni regionali del Lazio è salita al 22,12%. Alle regionali del 2018 era al 50 per cento. Il dato è in forte flessione, ma bisogna considerare che nel 2018 si votò in una sola giornata, mentre in questa tornata elettorale i cittadini potranno recarsi alle urne anche domani. Secondo alcuni sondaggi più recenti, l'astensionismo al termine delle elezioni potrebbe aggirarsi intorno al 40%. Secondo Bidimedia, elaborando il dato dell'affluenza si avrebbe il Lazio ben sotto al 60%. Addirittura l'affluenza finale si fermerebbe intorno al 40 per cento.

L'affluenza alle 12 nel Lazio: 7,61%

Alle 12 l'affluenza alle urne nel Lazio è al 7,61%. I dati, diffusi dal Viminale, riguardano 174 comuni su 378: considerando anche la Lombardia, l'affluenza è invece dell'8,9%, mentre alle precedenti elezioni è stata del 19,76%.

I seggi hanno aperto questa mattina alle 7 e chiuderanno stasera alle 23. Domani apriranno di nuovo alle 7, per chiudere definitivamente alle 15, ora in cui comincerà lo spoglio.

Chi sono i principali candidati nel Lazio

A sfidarsi sono principalmente tre candidati: Francesco Rocca, ex presidente della Croce Rossa Italiana, concorre per il centrodestra, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato per il centrosinistra, mentre la giornalista Donatella Bianchi è candidata con il movimento 5 Stelle. Tutti e tre i candidati hanno votato nei seggi di Roma Nord.

Quali sono le liste che appoggiano i candidati

La giornalista Donatella Bianchi è appoggiata dal Movimento 5 Stelle e dal Polo Progressista. Il dem Alessio D'Amato è invece sostenuto da Sinistra e Verdi, +Europa, Lista Civica D'Amato, Terzo Polo, Psi, Demos, Partito democratico. Il candidato del centrodestra ed ex presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca è invece sostenuto dalle liste Noi moderati, Lista civica Rocca, Fratelli d'Italia, Udc, Lega e Forza Italia.

45 CONDIVISIONI
146 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views