31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Lazio 2023

Regionali Lazio: Bianchi, Rocca e D’Amato votano tutti a Roma Nord

Alessio D’Amato vota nel seggio di largo Castelserpio, Francesco Rocca a quello di via Vallombrosa, mentre Donatella Bianchi nel liceo De Sanctis di via Malvano.
A cura di Natascia Grbic
31 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Aperte le urne: da questa mattina alle 7 il Lazio è chiamato al voto per eleggere la nuova presidenza della Regione Lazio. In lizza tre candidati: Francesco Rocca per il centrodestra, Alessio D'Amato per il centrosinistra e Donatella Bianchi per il Movimento 5 Stelle. Le urne sono aperte oggi fino alle 23 e domani fino alle 15: dopodiché si procederà allo spoglio dei voti per vedere chi vincerà la competizione elettorale. Sono quattro milioni e 815mila i cittadini chiamati a votare per il rinnovo del governo regionale: anche se c'è da capire quanto peserà l'astensionismo, che alcuni sondaggi danno intorno al 40%.

E ovviamente tra i cittadini andranno a votare anche i candidati. Tutti e tre voteranno a Roma Nord: l'ex presidente della Croce Rossa voterà nel seggio di via Vallombrosa, l'attuale assessore alla Sanità nel seggio di largo Castelserpio, a Labaro, mentre Bianchi nel liceo De Sanctis di via Malvano, lungo la Cassia.

Le dichiarazioni dei candidati al voto

"Votare è un diritto e un dovere, è il modo che abbiamo per far sentire la nostra voce. Buon voto a tutte e tutti!", ha dichiarato Francesco Rocca sui social, pubblicando una foto che lo mostra alle urne. "Faccio gli auguri a tutti i candidati e mi auguro che sia una bellissima giornata di ritorno al voto, me lo auguro davvero. Sarebbe un bellissimo segnale per questa regione. La domenica? La passerò in famiglia per ritrovare un attimo di tranquillità", le parole di Donatella Bianchi.  "Ho molta fiducia – ha detto Alessio D'Amato – è bene che tutti vadano a votare, indipendentemente da come la pensano, perché la partecipazione è sempre una cosa importante. Io starò questi giorni a casa in famiglia e poi attenderò l'esito del voto al comitato elettorale"

Si vota nel Lazio e in Lombardia

Oltre al Lazio è chiamata a votare per il rinnovo del governo regionale anche la Lombardia. Qui il centrosinistra è alleato con il Movimento 5 Stelle, mentre il Terzo Polo farà una corsa a sé con la sua candidata Letizia Moratti. Il contrario di quanto è avvenuto nel Lazio, dove nonostante la positiva esperienza di governo regionale, i dem e i pentastellati andranno separati.

Donatella Bianchi è appoggiata dal Movimento 5 Stelle e dal Polo Progressista. Alessio D'Amato è invece sostenuto da Sinistra e Verdi, +Europa, Lista Civica D'Amato, Terzo Polo, Psi, Demos, Partito democratico. Il candidato del centrodestra Francesco Rocca è invece sostenuto dalle liste Noi moderati, Lista civica Rocca, Fratelli d'Italia, Udc, Lega e Forza Italia.

31 CONDIVISIONI
146 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views