Elezioni regionali Lazio 2023
9 Dicembre 2022
15:54

Elezioni regionali Lazio 2023, si vota domenica 12 e lunedì 13 febbraio

Le elezioni regionali del Lazio si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Le operazioni di voto sono state estese di una giornata per consentire ai cittadini di recarsi più facilmente alle urne.
A cura di Natascia Grbic
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni regionali Lazio 2023

Le operazioni di voto alle elezioni regionali 2023 sono state estese anche alla giornata di lunedì 13 febbraio. Lo ha comunicato il Consiglio dei ministri: la decisione è stata presa per agevolare i cittadini ed evitare l'astensionismo, ormai in crescita da anni.

Il voto è stato esteso su proposta della premier Giorgia Meloni e del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Il decreto legge, "che introduce disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di voto", "stende la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, dalle ore 7 alle ore 15, per i seguenti organi elettivi: Camera dei deputati; Senato della Repubblica; consigli regionali, provinciali e comunali delle regioni a statuto ordinario".

L'intervento normativo, spiega il Consiglio dei ministri, "la cui urgenza è dettata dalla imminenza del voto per il rinnovo dei consigli regionali del Lazio e della Lombardia, risponde all’esigenza di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo. Il testo viene inviato alla Conferenza Stato-Regioni".

Inizialmente le elezioni si sarebbero dovute tenere solo domenica 12 febbraio. Una decisione che aveva sollevato numerose polemiche per il rischio di favorire l'astensionismo, già molto alto nel nostro paese. Adesso, con il decreto del Consiglio dei ministri, la decisione di estendere – come si pensava originariamente – le operazioni di volto anche il lunedì dalle 7 alle 15.

100 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni