1.019 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zelensky telefona a Meloni e la ringrazia per il sostegno all’Ucraina, lei lo invita a Roma

Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky si sono sentiti al telefono questa sera. Lui ha rinnovato i ringraziamenti per il sostegno e la solidarietà all’Ucraina, lei ha confermato l’impegno dell’Italia, ha detto che andrà Kiev nei prossimi mesi e lo ha invitato a Roma.
A cura di Annalisa Girardi
1.019 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha telefonato a Giorgia Meloni, ringraziandola per il supporto al suo Paese, che continua a combattere contro l'aggressione da parte della Russia. "Ho ringraziato Giorgia Meloni per la solidarietà e l'ampio supporto all'Ucraina", ha scritto Zelensky su Twitter. Per poi aggiungere: "Ho elogiato lo stanziamento da parte del governo italiano du ulteriori 10 milioni di euro in aiuti. Meloni mi ha informato che sta considerando l'idea di fornire sistemi di difesa aerea per proteggere i cieli ucraini. Abbiamo poi parlato di formule per la pace".

Da parte sua, la presidente del Consiglio Meloni, aveva annunciato la scorsa settimana che si sarebbe sentita con Zelesky per gli auguri, comunicando anche che avrebbe fissato un viaggio a Kiev nei primi mesi del 2023.

Palazzo Chigi, in una nota, ha inoltre raccontato durante la telefonata che "Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell’Ucraina". La presidente del Consiglio inoltre ha "ribadito il massimo impegno dell'Italia per ogni azione utile per arrivare ad una pace giusta per la Nazione ucraina".

Infine Meloni ha fatto confermato di essere intenzionata a recarsi a breve a Kiev e ha invitato Zelensky in visita a Roma. 

Nei giorni scorsi la leader di Fratelli d'Italia aveva inoltre ribadito quale fossela sua posizione circa il conflitto russo-ucraino, sostenendo la necessità di continuare a fornire armi a Kiev. "Se vuoi costringere due attori in campo a sedersi al tavolo delle trattative, la prima regola deve essere che ci sia equilibrio fra le forze in campo, altrimenti non avrai pace ma un'invasione", aveva detto. Quindi aveva rilanciato l'appello per dei negoziati di pace, sottolineando però che questi avrebbero dovuto portare a una pace giusta per Kiev.

Intanto continuano i raid russi nel Paese. Sono circa nove milioni le persone che sono al momento senza elettricità a causa dei bombardamenti.

1.019 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views