2.369 CONDIVISIONI
Covid 19

Vaccinazioni obbligatorie per over 50, la proposta di Toti: “Basta gravare sulle spalle dei giovani”

Il presidente della Liguria Giovanni Toti ha lanciato una proposta: vaccino obbligatorio per tutti gli over 50. “Non si può far gravare un ulteriore peso di questa pandemia sulle spalle dei ragazzi: con i loro sacrifici, dalla didattica a distanza alle serate in casa durante il lockdown, hanno già garantito la salute di nonni e genitori. Ora basta”, ha detto.
A cura di Annalisa Cangemi
2.369 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha lanciato una proposta: obbligare tutti gli over 50 a vaccinarsi. Il senso di quest'iniziativa Toti la spiega in un'intervista sul Corriere della Sera: "Vaccinarsi deve essere obbligatorio sopra i 50 anni. Perché non si può far gravare un ulteriore peso di questa pandemia sulle spalle dei ragazzi: con i loro sacrifici, dalla didattica a distanza alle serate in casa durante il lockdown, hanno già garantito la salute di nonni e genitori. Ora basta", dice il leader della formazione di centrodestra Coraggio Italia.

Toti si è quindi espresso a favore dell'obbligo vaccinale "limitato alla categoria degli ultracinquantenni". Perché "sono quelli che riempiono i letti negli ospedali. I ragazzi ricoverati per Covid sono pressoché zero", afferma il governatore, "Il rischio maggiore che corrono giovani e giovanissimi è contagiarsi, restare asintomatici e infettare i loro parenti più anziani che potrebbero sviluppare sintomi anche gravi. Perché dovrebbero essere i 12-18enni, allora a vaccinarsi per primi e non direttamente chi, appunto, è più vulnerabile al virus?".

Non è "in disaccordo" con Figliuolo, che ieri ha sollecitato le Regioni a vaccinare proprio i ragazzi, introducendo per loro delle corsie preferenziali per le somministrazioni, spiega Toti, "Quello sforzo straordinario che chiede il generale mira ad assicurare un ritorno a scuola in sicurezza. Va nella stessa direzione degli open day di Ferragosto e dei camper per la vaccinazione nelle località di vacanza e nei luoghi di ritrovo serale, che ho promosso anche io in Liguria. Va bene sollecitare i ragazzi ma bisogna obbligare quegli adulti e anziani che resistono agli appelli a vaccinarsi". 

Proprio Toti era stato minacciato sui social qualche settimana fa, per aver proposto un "lockdown" solo per i non vaccinati.

Anche Toti a favore dell'allargamento del green pass

Secondo Toti l'obbligatorietà della certificazione verde "per andare al ristorante o allo stadio", è una misura che va nella giusta direzione, "ma potrebbe non bastare. Io la estenderei, alla ripresa a settembre, anche ad altre attività: per entrare nei centri commerciali, nei negozi, nei supermercati. Si dovrebbe poter accedere senza certificazione vaccinale soltanto negli alimentari e nelle farmacie". Ieri era stata anche la responsabile Salute del Pd e consulente del ministro Speranza, Sandra Zampa, a sollecitare l'estensione dell'uso del green pass per i supermercati.

"Non banalizzo il tema della libertà, dal punto di vista del diritto individuale", prosegue il governatore, "Ma con l'obbligo vaccinale abbiamo sradicato il vaiolo, il tetano, la polio. È una libertà sacrosanta anche quella di non ammalarsi. Sarebbe giusto se, per proteggere quei 146 mila liguri che non vogliono vaccinarsi, il rettore costringesse gli studenti universitari di Genova a un altro anno di lezioni a distanza? O sarebbe un atto di egoismo dei padri nei confronti dei figli?".

2.369 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views