26.813 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Green pass obbligatorio per entrare al supermercato, la proposta di Sandra Zampa (Pd)

La responsabile Salute del Pd ed ex sottosegretaria, Sandra Zampa, propone di estendere l’uso del green pass anche ai supermercati: “Se può rappresentare una ulteriore spinta per convincere gli indecisi a prendere l’appuntamento con le due dosi, varrebbe la pena prevederne un uso a tutto raggio”.
A cura di Annalisa Cangemi
26.813 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ex sottosegretaria, ora responsabile della Salute nel Partito democratico e consigliere del ministro Roberto Speranza, Sandra Zampa, critica la posizione del segretario della Cgil, che si è detto contrario a sanzionare i lavoratori sprovvisti di green pass nelle mense aziendali: "Penso che Maurizio Landini porti avanti un modello di sindacato vecchio", ha detto in un'intervista al Corriere della Sera. "Avrebbe potuto essere più moderno. Sono convinta che i lavoratori debbano essere esortati, spronati a vaccinarsi senza incertezze. Non c'è una tutela maggiore di questa. II vaccino è uno degli strumenti indispensabili per la sicurezza all'interno delle fabbriche. Inoltre è inaccettabile l'atteggiamento di chi si sottrae all'inoculazione pensando, egoisticamente, che ‘tanto la faranno gli altri e io sarò protetto da loro". 

"Bisogna avere il coraggio di dire senza incertezze – prosegue l'ex sottosegretaria alla Salute – che nessuna sanzione regge di fronte al rischio di ammalarsi di una malattia che può procurare tanti danni anche successivi alla guarigione. E poi non riesco proprio a capire per quale motivo chi si vaccina deve correre il pericolo di essere penalizzato dalla presenza di un no vax". Landini, secondo Zampa, "esprime una cultura sindacale vecchio stampo che non fa i conti con il nuovo, con la globalizzazione della salute. Il virus sembrava relegato in un angolo della Cina invece è penetrato ovunque con conseguenze tragiche".

Green pass obbligatorio per i supermercati

La certificazione verde per il momento è richiesta nei ristoranti al chiuso, nelle Rsa, nei cinema e nei teatri, per gli eventi sportivi e culturali. Sa settembre sarà obbligatoria anche per i trasporti a lunga percorrenza e per gli insegnanti. Per Sandra Zampa il pass dovrebbe essere richiesto anche nei supermercati: "Dipendesse da me lo renderei obbligatorio anche per entrare al supermercato. Se può rappresentare una ulteriore spinta per convincere gli indecisi a prendere l’appuntamento con le due dosi, varrebbe la pena prevederne un uso a tutto raggio".

Zampa: "Accelerare su terza dose"

"C'è un dibattito sulla terza dose di vaccino. Mi pare che non ci sia un'opinione condivisa davvero dagli esperti", ha detto ancora Sandra Zampa a Radio 24. "Alcuni autorevoli esperti ritengono – spiega – che non sia ancora necessaria. Credo che su questo dobbiamo lasciare la parola alla scienza".

Riguardo alla situazione italiana, Zampa ritiene che "l'Italia sia ancora in una buona situazione, anche se probabilmente dovremmo intensificare di più la vaccinazione e raggiungere chi ha solo delle incertezze dando per scontato che i novax sono irraggiungibili, ma impedendo ai novax di comprarsi green pass falsi". Per Zampa, però, non c'è tempo da perdere. "Dobbiamo fare in modo di correre e di non arrivare a prendere provvedimenti come la terza dose quando già ci siamo resi conto che le cose magari non stanno andando bene. Questa pandemia è una lotta contro il tempo, bisogna andare velocissimi, prevenire, capire cosa sta succedendo intervenire immediatamente. Se dovrà essere fatta la terza dose è una decisione che eventualmente deve essere presa presto fare in modo che la riapertura delle scuole non faccia ripartire i contagi".

26.813 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views