12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stadi, concerti, cinema e teatri: il governo è pronto ad aumentare la capienza massima

Il governo è pronto ad intervenire con un provvedimento entro la settimana, dopo aver ricevuto l’ok del Comitato tecnico scientifico. La capienza massima di cinema e teatri sarà portata all’80%, quella di stadi e concerti al 75%. La misura dovrebbe essere varata entro fine mese, come previsto dall’ultimo decreto green pass.
A cura di Tommaso Coluzzi
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il via libera del Comitato tecnico scientifico è atteso per oggi, ma ormai è praticamente dato per scontato: tutti spingono nella stessa direzione, in primis il ministro della Cultura Dario Franceschini. Entro la settimana il governo dovrebbe definire un nuovo provvedimento con l'ampliamento della capienza massima per cinema, teatri e concerti, ma anche per gli stadi. La decisione era stata rinviata al momento di discutere l'ultimo decreto legge, quello sull'estensione del green pass a tutti i lavoratori, ma era stato inserito un passaggio in cui si diceva che un ragionamento sarebbe stato fatto proprio entro la fine di settembre.

Durante la settimana il governo Draghi dovrà rivedere i limiti di capienza dei luoghi "nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative", come recita l'ultimo decreto green pass. La direzione presa, infatti, è chiara e va verso una revisione al rialzo dei limiti. La decisione finale – con il ministro che puntava al 100% – dovrebbe portare la capienza massima di cinema e teatri all'80% (dal 50% attuale), mentre per i concerti e per gli eventi sportivi allo stadio il limite massimo dovrebbe essere del 75% (sempre dal 50% attuale).

Il settore "ha accettato in questi mesi le regole rigide che l’emergenza ha imposto, ora è il momento di fare un passo in avanti", aveva annunciato Franceschini al question time la scorsa settimana, parlando proprio della revisione dei limiti di capienza e del fatto che dal Comitato tecnico scientifico ci si aspetta una risposta nelle prossime ore. Se la posizione del ministro della Cultura è nota da tempo, come lui stesso ha sottolineato in più di un'occasione, sulla stessa linea c'è la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali: "Abbiamo discusso molto con il Comitato tecnico scientifico e c'è la volontà di aumentare la capienza degli impianti all'aperto e al chiuso nell'ottica di una gradualità che porti progressivamente al 100% – ha preannunciato la scorsa settimana – Ma dobbiamo dare l'esempio, le società devono far rispettare le regole, non dobbiamo vedere persone sugli spalti senza mascherine".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views