105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, sia Fratelli d’Italia che Lega perdono voti: vanno male anche Pd e M5s

Nel nuovo sondaggio politico di Swg per La7 si registra un risultato insolito: Fratelli d’Italia, Pd, Movimento 5 stelle e Lega perdono tutti voti, anche se in misura diversa. Nel centrodestra resta stabile Forza Italia, mentre tra le opposizioni crescono Azione e Alleanza Verdi-Sinistra.
A cura di Luca Pons
105 CONDIVISIONI
Immagine

Settimana difficile per tutti i principali partiti: Fratelli d'Italia, Partito democratico, Movimento 5 stelle, Lega, tutti i primi quattro schieramenti più votati dagli italiani perdono consensi, secondo il nuovo sondaggio elettorale di Swg per La7. Gli ultimi sette giorni, che sono stati segnati soprattutto dall'attacco di Hamas nei confronti di Israele e dal dibattito che ne è seguito, portano così dei risultati insoliti. Regge solo Forza Italia, mentre hanno un risultato positivo sia Azione che l'Alleanza Verdi-Sinistra.

Va male la Lega e soprattutto Fratelli d'Italia, stabile FI

Nel centrodestra ci sono risultati insoliti. Mentre nelle ultime settimane Giorgia Meloni e Matteo Salvini si erano alternati tra cali e risalite, questa settimana entrambi scendono nelle preferenze, anche se alla leader di FdI va peggio. Fratelli d'Italia scende al 28,4% con un -0,3%, e resta comunque con grande distacco il partito più votato in Italia, anche se la soglia del 30% appare lontana al momento. Invece, la Lega resta al 10,2% perdendo appena lo 0,1%. Nel complesso, quindi, è il Carroccio che può essere più soddisfatto, anche perché mantiene un risultato in doppia cifra.

Forza Italia resta stabile al 6,4%, senza variazioni rispetto alla scorsa settimana. Il centrodestra è completato da Noi Moderati, che in una settimana sale dallo 0,8% all'1% delle preferenze. Così i voti complessivi per la coalizione hanno un calo ridotto dello 0,2%.

Giù Pd e M5s, vanno bene Azione e Verdi-Sinistra

Il Partito democratico cala al 19,6% perdendo lo 0,2% dei voti. Un risultato che allontana ancora il Pd di Elly Schlein dalla soglia del 20%. Fa peggio, però, il secondo partito dell'opposizione: il Movimento 5 stelle cala dello 0,4%, andando al 16,1%. Il distacco tra i due schieramenti ora è di 3,5 punti.

Invece va molto meglio agli altri partiti dell'opposizione. Con l'eccezione di Italia viva, che ha appena eletto Matteo Renzi come presidente e resta stabile al 2,5% dei voti, tutti hanno un guadagno nei consensi rispetto a sette giorni fa.

Azione sale al 4% con un +0,3%. È un risultato significativo anche perché la soglia del 4% è quella che alle prossime elezioni europee, a giugno 2024, i partiti dovranno superare per eleggere dei deputati a Strasburgo. Anche l'Alleanza Verdi-Sinistra cresce dello 0,3% e arriva al 3,6%. Invece +Europa sale dal 2,4% al 2,5%.

Tra gli altri partiti, il sondaggio di Swg per il Tg La7 ne rileva due. Il primo è Italexit di Gianluigi Paragone (1,8%, +0,1%), mentre il secondo è Unione popolare di Luigi De Magistris (1,6%, -0,2%).

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views