56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, salgono Fdi e Pd, ma tra i due partiti ci sono oltre 10 punti di distacco

L’ultimo sondaggio settimanale di Termometro politico mostra una crescita di Fdi e Pd, ma tra i due partiti ci sono oltre 10 punti di distacco: il partito di Meloni è al 29,7%, quello guidato da Schlein è al 19,3%.
A cura di Annalisa Cangemi
56 CONDIVISIONI
Immagine

In base all'ultimo sondaggio settimanale di Termometro politico, realizzato tra il 23 e il 25 maggio 2023, cala di oltre un punto l'indice di fiducia degli italiani nella premier Meloni ora al 43,8%. La percentuale di chi dichiara di avere "molta" fiducia nella premier è del 26,4%. Dice invece di averne "abbastanza" il 17,4%. Ne ha poca il 15%, mentre risponde alla domanda "no, per nulla il 40,7% degli intervistati. Solo lo 0,5% non si sbilancia.

Per quanto riguarda invece le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico, dal sondaggio emerge una crescita dei primi due partiti, Fdi e Pd, rispetto alla precedente rilevazione. Tra i due c'è comunque una notevole differenza: il partito guidato da Giorgia Meloni sale al 29,7%, mentre il Pd di Schlein è al 19,3%. Nessuna variazione per il M5s, stabile al 16%. Nell'area del centrodestra troviamo Lega e Forza Italia in leggera flessione, rispettivamente al 9,3% e al 7,4%. Azione avanza di un decimo al 4,1%, seguono appaiati Italexit e Sinistra/Verdi al 2,5%, poi Italia viva al 2,4% e +Europa al 2,3%.

Immagine

Cosa ha causato la tragedia in Emilia-Romagna

Per oltre quattro italiani su dieci (42,3%) la mancata prevenzione, manutenzione e cura del territorio da parte dei governi è la principale causa dell'emergenza alluvioni in Romagna. Il 26,5% dà invece la colpa alla regione Emilia-Romagna che non avrebbe speso le risorse che aveva a disposizione per mettere in sicurezza gli argini; mentre il 23,7% punta il dito contro il cambiamento climatico. Solo il 6% considera le alluvioni un evento naturale che è sempre accaduto.

Un terzo degli italiani considera il governo Meloni un Draghi bis

Un terzo degli italiani (23,2%) pensa che il governo Meloni non sia altro che un Draghi bis, perché sta rinnegando le posizioni prese in campagna elettorale. Il 19,9% pensa che l'attuale esecutivo sia meno sovranista di come appariva in campagna elettorale, mentre il 17,5% pensa l'esatto opposto. Il 22%, invece, ritiene che il governo Meloni si sta comportando "per fortuna" come aveva promesso in campagna elettorale.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views