2.020 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Meloni vola e punta al 30%: pareggio tra Pd e Movimento 5 Stelle

Fratelli d’Italia si conferma in testa nei sondaggi politici secondo la Supermedia di questa settimana, al secondo posto pari merito ci sono Pd e Movimento 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
2.020 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia non si ferma più. Il partito di Giorgia Meloni continua a crescere vertiginosamente nei sondaggi, puntando a sfondare quota trenta entro poche settimane e lasciando un abisso con gli avversari – e anche alleati – politici. La presidente del Consiglio non interrompe – anche questa settimana – il trend di crescita che dura ormai dalla campagna elettorale. E pensare che il Pd avrebbe voluto polarizzare il voto tra i due blocchi: oggi il partito di Meloni ha praticamente il doppio dei consensi dei dem. E per Letta e i suoi le brutte notizie non finiscono qua: il Movimento 5 Stelle ha completato la sua rimonta e ora insidia seriamente la leadership dell'ala progressista, come la chiama Conte.

Fratelli d'Italia apre la Supermedia di Agi e Youtrend – che tiene conto dei sondaggi politici dei più importanti istituti demoscopici – di questa settimana con un più 1,2% rispetto a 14 giorni fa: Giorgia Meloni e i suoi volano al 28,9%. Al secondo posto ci sono due partiti a pari merito, ma il trend da cui arrivano è completamente diverso: il Partito Democratico del dimissionario Enrico Letta segna un meno 0,7% e non riesce ad arrestare la sua caduta verticale, fermandosi al 16,9%; proprio lì viene raggiunto dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, in continua crescita, che sale dello 0,3% e arriva – appunto – al 16,9%.

Continua a calare la Lega di Matteo Salvini, che perde un altro 0,1% e scende all'8,4%, rimanendo – però – in media davanti al Terzo Polo di Azione e Italia Viva: Calenda e Renzi perdono uno 0,2% e passano all8,0%. Malissimo anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che perde lo 0,6% e scende al 6,6%. In chiusura della Supermedia troviamo l'alleanza Verdi e Sinistra, stabile al 3,8%, +Europa al 2,7% (meno 0,1%), Italexit al 2,4% (più 0,2%), Unione popolare all'1,7% e Noi Moderati all'1,1% (più 0,1%).

2.020 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views