346 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, maggioranza degli italiani promuove il governo Meloni nei suoi primi 100 giorni

Il 46% degli italiani promuove il governo Meloni nei suoi primi cento giorni di lavoro, la presidente del Consiglio è anche prima tra i leader politici nell’indice di gradimento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Tommaso Coluzzi
346 CONDIVISIONI
Immagine

Governo promosso, Giorgia Meloni anche. Almeno per ora e con una maggioranza relativa. Gli italiani, a cento giorni dall'insediamento dell'esecutivo guidato dalla leader di Fratelli d'Italia, sono stati interrogati da Quorum e Youtrend, in un sondaggio politico realizzato per Skytg24. La rilevazione conferma il buon feeling del governo e della presidente del Consiglio con il Paese – le intenzioni di voto, in questo, sono molto indicative – anche se non raggiungono la maggioranza assoluta del Paese negli indici di gradimento.

Il giudizio sull'operato del governo nei primi cento giorni è positivo per il 46% degli italiani (molto più abbastanza), mentre il 40% dà un parere negativo, con il restante 14% che non risponde. Per quanto riguarda il gradimento personale, invece, Giorgia Meloni è seconda solamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato è primo con il 63% di giudizi positivi (anche in questo caso derivati dalla somma di molto e abbastanza). La leader di Fratelli d'Italia è seconda con un gradimento del 44%, prima tra gli altri esponenti politici e membri del governo.

Al terzo posto c'è Giuseppe Conte: il presidente del Movimento 5 Stelle si ferma al 37%, seguito da Matteo Salvini al 28%. Dietro al leader della Lega e vicepresidente del Consiglio c'è il segretario uscente del Partito Democratico, Enrico Letta, al 26%. Chiudono la classifica dei leader Silvio Berlusconi al 24%, Carlo Calenda al 22% e Matteo Renzi – che ormai da anni in queste classifiche di gradimento dei politici è quasi costantemente in fondo – al 18%.

Tornando al governo Meloni, invece, sui temi su cui si è mosso meglio c'è un sostanziale equilibrio. Il podio è composto da politica estera, energia ed economia, tutte e tre indicate dal 20% degli italiani. Insomma, l'esecutivo non è emerso su nessuna questione particolare. Le critiche, infatti, sono parzialmente coincidenti: il 28% ritiene che il governo si sia mosso peggio sulla sanità, il 25% sull'economia.

Il podio dei tre temi di cui il governo dovrebbe occuparsi con maggiore attenzione sono, anche in questo caso, questioni già citate: il 49% vorrebbe più accortezza sull'economia, il 47% sulla sanità e il 33% sull'energia.

346 CONDIVISIONI
Cosa ci dicono i sondaggi politici a cento giorni dalle elezioni europee
Cosa ci dicono i sondaggi politici a cento giorni dalle elezioni europee
Maggioranza si divide sul terzo mandato, ma Meloni minimizza: "Non era nel programma, nessun problema"
Maggioranza si divide sul terzo mandato, ma Meloni minimizza: "Non era nel programma, nessun problema"
Quali sono i partiti politici in vantaggio nei sondaggi in vista delle elezioni europee
Quali sono i partiti politici in vantaggio nei sondaggi in vista delle elezioni europee
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views