524 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Lega recupera terreno (è al 27,8%), scendono Pd e Italia viva

Secondo l’ultimo sondaggio Swg, effettuato per La7, la Lega di Salvini è ancora primo partito, con il 27,8%, e ha guadagnato lo 0,5% in una settimana. Il Partito Democratico è invece in calo al 19,5%, e ha perso lo 0,7% dei consensi negli ultimi sette giorni. Scende anche Italia viva, che è data al 2,7%.
A cura di Annalisa Cangemi
524 CONDIVISIONI
Immagine

Se si votasse oggi, secondo l'ultimo sondaggio Swg per La7, la Lega sarebbe sempre primo partito. Con il 27,8% guadagna lo 0,5% in una settimana. Il Partito Democratico è invece in calo al 19,5% (ha perso lo 0,7% dei consensi in una settimana). Avranno pesato forse gli scontri nella maggioranza, la spaccatura che si è creata nel governo sul Fondo Salva Stati o su alcuni punti cruciali del nuovo dl Rilancio, come la regolarizzazione temporanea di migranti che lavorano nel settore agricolo e come badanti e colf, questione che divide nettamente il Pd e il M5s.

Da questo braccio di ferro sembrano trarre vantaggio invece i pentastellati: salgono dello 0,5%, rispetto alle stime del 4 maggio 2020, e si piazzano al terzo posto, al 16,7%.

Per quanto riguarda il centrodestra scende invece Fratelli d'Italia, -0,3% registrato rispetto all'ultima rilevazione: il partito di Giorgia Meloni è dato al 14,6%. In salita risulta invece Forza Italia, che arriva al 6%, con un +,07% è la forza di centrodestra che andata meglio negli ultimi sette giorni.

Sinistra italiana e Mdp Articolo 1 in calo dello 0,2%, si attestano al 3,1%. Ancora sotto nella classifica Swg troviamo Italia viva di Matteo Renzi, che si accontenta del 2,7% (-0,3%). Azione di Carlo Calenda di avvicina a Iv, con il 2,5%, ma è rimasta stabile nell'ultima settimana. E ancora +Europa, sale dello 0,1%, sondata al 2%. I Verdi stabili all'1,8%. All'ultimo posto Cambiamo!, la lista del governatore della Liguria Toti, che è all'1,1%.

Difficoltà per affittuari: il 50% non potrà pagare il canone

Secondo un sondaggio dell'Osservatorio Coronavirus di Swg e Area Studi Legacoop, metà degli italiani con case in affitto o mutui da pagare è preoccupato di non riuscire più a far fronte a canoni e rate. Il 50% degli intervistati che abitano in affitto pensa che nei prossimi mesi potrà avere difficoltà a pagare il canone (il 16% sicuramente sì, il 34% probabilmente) e il 46% di chi abita in una casa acquistata con il mutuo pensa che avrà difficoltà a pagarne le rate (il 14% sicuramente, il 32% probabilmente).

Il 54% di chi abita in affitto denuncia difficoltà con il canone. Di questi, il 33% ha limitato altre spese per pagarlo, il 18% ha pagato in ritardo e il 3% non lo ha fatto. Anche tra chi ha un mutuo, il 43% afferma di aver incontrato difficoltà nel pagamento. In un momento difficile come questo, "molti cittadini hanno una preoccupazione ulteriore: non perdere la casa", spiega il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti.

524 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views