113 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, Lega in difficoltà (34,1%). FdI guadagna quasi un punto in una settimana (10,3%)

Per il sondaggio condotto da Tecné e diffuso lunedì 9 dicembre a Quarta Repubblica di Nicola Porro, la Lega sarebbe difficoltà, pur essendo ancora primo partito: si attesterebbe al 34,1%, con una perdita dello 0,6% rispetto alla settimana scorsa. FdI di Giorgia Meloni è invece l’unico partito del centrodestra a guadagnare consensi: è al 10,3%.
A cura di Annalisa Cangemi
113 CONDIVISIONI
Immagine

Il sondaggio condotto da Tecné per Quarta Repubblica, su Rete 4, e diffuso lunedì 9 dicembre, mostra una Lega in difficoltà, che si attesterebbe al 34,1%. Un sintomo sono forse le manifestazioni delle sardine, sempre molto partecipate, e l'oggettiva impossibilità per Matteo Salvini di riempire come prima le piazze.

Nel momento in cui è stato realizzato il sondaggio non si conoscevano ancora gli ultimi sviluppi dell'indagine sui 49 milioni condotta dalla Procura di Genova. Per cui è presto per valutare gli effetti di questi eventi sulla fiducia dei potenziali elettori. Ma è un fatto che in questa settimana la rilevazione sul Carroccio ha un segno meno (-0,6 punti percentuali rispetto alla settimana scorsa).

Grande balzo in avanti per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che tocca ormai la doppia cifra, e che avrebbe il 10,3%, se si votasse oggi. FdI è ancora una volta l'unico partito del centrodestra che può vantare una crescita: in questo caso il guadagno è stato di 0,8 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana. Perderebbe invece lo 0,2% Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi verrebbe scelto solo dall'8% del campione sondato (Una settimana fa era all'8,2%)

Per quanto riguarda la maggioranza, nessuno dei partiti al momento riesce a convincere l'elettorato. il Movimento 5 Stelle (15,6%) sembra non riuscire a invertire la tendenza negativa della scorsa settimana: perde infatti lo 0,2% rispetto all'ultima rilevazione. Va giù anche il Pd di Nicola Zingaretti che, secondo i sondaggi diffusi nella trasmissione di Nicola Porro, si attesterebbe attorno al 18,6% con una flessione negativa, rispetto al 2 dicembre, dello 0,4%.  Non crescerebbe neppure Italia Viva, che avrebbe il 4,0% (-0,1).

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views