1.253 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, in calo Lega e Pd: continua l’ascesa di Fratelli d’Italia

Dal sondaggio Swg per Tg La7 emerge un quadro in cui le principali forze politiche nel Paese sono entrambe in calo, mentre cresce senza sosta il partito di Giorgia Meloni. Chi perde più consensi, invece, è Matteo Renzi. Ma vediamo nello specifico che cosa accadrebbe se si andasse oggi, lunedì 2 marzo, alle urne.
A cura di Annalisa Girardi
1.253 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni lunedì, arrivano i sondaggi realizzati da Swg per il telegiornale di Enrico Mentana. Dalle rilevazioni, che mettono in confronto le intenzioni di voto degli italiani di oggi con quelle di una settimana fa, emerge un quadro in cui le principali forze politiche nel Paese sono entrambe in calo, mentre cresce senza sosta il partito di Giorgia Meloni. Chi perde più consensi, invece, è Matteo Renzi. Ma vediamo nello specifico che cosa accadrebbe se si andasse oggi, lunedì 2 marzo, alle urne.

La Lega rimane ampiamente il primo partito in Italia, anche se questa settimana perde 0,4 punti percentuali, passando dal 31,3% al 30,9%. Calo di consensi anche per il Partito democratico che registra un -0,2% e scende al di sotto della soglia del 20%: infatti, se la scorsa settimana i dem avevano ottenuto un 20,1%, al 2 marzo scendono al 19,9%. Cresce dopo tantissimo tempo, invece, il Movimento Cinque Stelle, che aumenta di 0,3 punti percentuali e passa dal 13,4% al 13,7%.

L'aumento più grande, anche questa settimana, è di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni che lo scorzo 4 marzo 2018 è entrato per un soffio in Parlamento mentre ora è sempre più vicino alla prima forza politica al governo. Con uno 0,8% in più, Fratelli d'Italia passa dal 11,3% al 12,1%, a poco più di un punto percentuale di distanza dai pentastellati. Di seguito troviamo Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi guadagna un +0,3% e passa dal 5,4% dello scorso 24 febbraio al 5,7% di oggi. A chiudere il sondaggio c'è Italia Viva di Matteo Renzi che questa settimana perde 0,6 punti percentuali e scende dal 3,8% al 3,2%.

1.253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views