290 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia primo partito: in crescita Lega e Forza Italia, giù Pd e M5s

Secondo il sondaggio Swg per il Tg La7, è Fratelli d’Italia il primo partito nel Paese. Seguito a ruota dal Pd, che però perde qualche consenso, e dalla Lega, nettamente a distanza sebbene questa settimana abbia recuperato rispetto all’ultima indagine.
A cura di Annalisa Girardi
290 CONDIVISIONI
Immagine

È Fratelli d'Italia la prima forza politica in Italia secondo il sondaggio Swg redatto per il telegiornale di La7. Il partito di Giorgia Meloni si pone di fronte al Pd e alla Lega. Ma mentre l'alleato di centrodestra cresce leggermente, i dem perdono consensi. Ma andiamo a vedere nello specifico come si comporterebbero gli italiani se fossero chiamati alle urne oggi e come sono cambiate le intenzioni di voto rispetto all'ultima rilevazione di una settimana fa.

Come abbiamo detto, a conquistare il primo gradino del podio nel sondaggio diffuso oggi, 11 aprile, è Fratelli d'Italia. Che rimane stabile rispetto all'indagine di sette giorni fa al 21,6%. A seguire il Partito democratico che invece, rispetto alla settimana scorsa, perde 0,2 punti percentuali, scendendo così al 21,2%. In leggero aumento è, al contrario, la Lega, che guadagna lo 0,1% su lunedì scorso: il Carroccio rimane comunque a uno dei suoi minimi storici dalle ultime elezioni politiche, al 15,9%.

A soli tre punti di distanza si posizione il Movimento Cinque Stelle, che però perde ben 0,4 punti percentuali sulla settimana scorsa e scende al 12,9%. A seguire Forza Italia, in leggera rimonta: gli azzurri questa settimana ottengono lo 0,3% di consensi in più e arrivano nel sondaggio Swg a quota 8%.

A seguire troviamo tutte le forze politiche minori: la federazione di Azione e +Europa al 5% (-0,3), Sinistra Italiana al 2,6% (+0,3), Articolo 1 al 2,6% (-0,2) e Italia Viva al 2,4% (+0,2). A non esprimersi, va sottolineato, è il 42% degli intervistati: una quota in aumento di un punto percentuale rispetto alle rilevazioni della settimana precedente.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views