254 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia non si ferma più: bene anche il M5s, risale la Lega

Nella Supermedia settimanale dei sondaggi settimanali di Agi e YouTrend si certifica un nuovo aumento per Fratelli d’Italia, che stacca di oltre dieci punti le altre forze politiche.
A cura di Annalisa Girardi
254 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia continua a crescere nei sondaggi. Balzo in avanti anche per il Movimento Cinque Stelle, che ormai si consolida in seconda posizione davanti al Partito democratico. E questa settimana cresce anche la Lega, che torna sopra il Terzo polo. È il quadro che emerge dalla Supermedia dei sondaggi settimanali di Agi e YouTrend. Vediamo quindi come sono cambiate le intenzioni di voto a due mesi dalle elezioni.

Non si arresta la crescita di Fratelli d'Italia. In due mesi al governo, il partito di Giorgia Meloni continua ad aumentare i propri consensi e sale al 29,2% nella Supermedia di Agi e YouTrend. Rimangono sempre oltre dieci punti di distanza tra FdI e tutte le altre forze politiche: al secondo posto troviamo infatti il Movimento Cinque Stelle che, pur ottenendo 0,5 punti percentuali in più in una sola settimana, rimane comunque al 17,4%.

Continua invece l'emorragia per il Partito democratico, che scende ulteriormente fino al 16,8%, uno dei risultati più bassi degli ultimi anni. In quarta posizione troviamo invece la Lega che, in controtendenza con quanto registrato negli ultimi mesi, recupera 0,3 punti percentuali arrivando così all'8,7%.

Risultato negativo, invece, per il Terzo polo di Azione e Italia Viva, che scende di 0,2 punti percentuali e si torna dietro al Carroccio, fermandosi al 7,8%. Anche l'altro alleato di FdI al governo, Forza Italia, questa settimana nella Supermedia di Agi e YouTrend guadagna lo 0,3% di consensi in più, risalendo così al 6,9%.

Per quanto riguarda le forze politiche minori, l'alleanza di Verdi e Sinistra è l'unica a totalizzare oltre il 3%, la soglia di sbarramento per l'entrata in Parlamento: arrivano al 3,7%, perdendo comunque lo 0,1 di punti percentuali nell'ultima settimana. Tutti gli altri partiti si trovano al di sotto di questa quota.

254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views