49 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, crollano Lega e Pd mentre Fratelli d’Italia resta al primo posto: male M5s, bene FI

Fratelli d’Italia è in leggero calo ma resta ampiamente il primo partito in Italia, mentre il Partito democratico e soprattutto al Lega hanno una forte discesa nei consensi. Scende anche il Movimento 5 stelle, mentre Forza Italia registra un buon risultato. I risultati del sondaggio politico di Swg.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Luca Pons
49 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima settimana è stata negativa per quasi tutti i principali partiti politici italiani. Secondo il sondaggio politico-elettorale di Swg per La7, hanno avuto un calo di voti sia Fratelli d'Italia che la Lega, sia il Pd che il Movimento 5 stelle. Può esultare quasi solo Forza Italia. Ecco i risultati nel dettaglio.

Giù la Lega, Meloni con FdI non ha rivali

Per Fratelli d'Italia il calo è lieve: 29,1% dei voti, invece del 29,2% registrato una settimana fa. Il partito di Giorgia Meloni resta sostanzialmente stabile e soprattutto non vede avvicinarsi in modo significativo nessuno dei rivali. FdI è al primo posto con quasi dieci punti di margine su tutti gli altri.

Restando nel centrodestra, la Lega scende al 9,4%. È una perdita dello 0,4% in una sola settimana per il Carroccio, che così si allontana ancora di più da Fratelli d'Italia dopo aver recuperato nelle scorse settimane. In vista delle elezioni europee che si terranno a giugno, Matteo Salvini cercherà sempre più di distinguersi da Meloni per riguadagnare consensi.

Sorride invece Forza Italia che sale al 6,7%, dal 6,4%. Sono comunque risultati più bassi di quelli registrati alle scorse elezioni politiche, quando a guidare il partito era Silvio Berlusconi, ma tengono il partito ben lontano dalla soglia del 4%, che alle europee sarà lo sbarramento per eleggere dei propri rappresentanti. La coalizione di centrodestra è completato da Noi moderati, che sale all'1,1% (+0,1%).

Il Pd torna sotto il 20%, scende anche il M5s

Giorni difficili anche per la minoranza. Il Partito democratico scende al 19,7% dopo essere risalito al 20% una settimana fa. I dem di Elly Schlein continuano a oscillare tra il 19% e il 21%, senza riuscire a risalire per mettere in pensiero Meloni, e anche il successo della manifestazione a Roma non è bastato a dare una spinta nei sondaggi.

Il Movimento 5 stelle scende al 16,2% (-0,2%). Così, il partito di Giuseppe Conte non approfitta del nuovo calo del Pd per riavvicinarsi e provare a mettere in discussione il posto di primo partito dell'opposizione. Le forze minori del centrosinistra hanno risultati che sono di sostanziale stabilità: Alleanza Verdi-Sinistra resta al 3,6%, mentre +Europa cresce dal 2,4% al 2,5%. Altalenanti i partiti di centro che componevano il Terzo polo alle ultime elezioni europee. Azione di Carlo Calenda scende dal 4% al 3,9%. Invece Italia viva di Matteo Renzi sale dello 0,2% e raggiunge il 3% complessivo.

Tra gli altri partiti, il sondaggio di Swg rileva i voti di due forze politiche. La prima è Italexit di Gianluigi Paragone (1,9%, +0,3%). La seconda è Unione popolare di Luigi De Magistris (1,2%, -0,1%).

49 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Lega ai minimi dalle elezioni del 2022: il Pd guadagna terreno
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Lega ai minimi dalle elezioni del 2022: il Pd guadagna terreno
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia scende al 28,8%, il M5s in crescita
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia scende al 28,8%, il M5s in crescita
Sondaggi politici, cresce il M5s, nel centrodestra solo la Lega guadagna consensi
Sondaggi politici, cresce il M5s, nel centrodestra solo la Lega guadagna consensi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views