170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, crolla il Pd di Elly Schlein: oltre mezzo punto in meno in una settimana

Nell’ultimo sondaggio di Swg, il Partito democratico di Elly Schlein perde oltre mezzo punto percentuale negli ultimi sette giorni, ma riesce comunque a mantenersi sopra la quota del 20%.
A cura di Annalisa Girardi
170 CONDIVISIONI
Immagine

Non è stata una settimana positiva per il Partito democratico. Almeno nei sondaggi elettorali: in quello di Swg, pubblicato dal telegiornale di La7, i dem di Elly Schlein hanno perso oltre mezzo punto percentuale negli ultimi sette giorni, riuscendo comunque a mantenersi sopra la quota del 20%. Fratelli d'Italia, però rimane ancora lontano e il Movimento Cinque Stelle (nonostante in leggera flessione questa settimana) potrebbe sempre recuperare. Vediamo nello specifico cosa dicono le intenzioni di voto: come si comporterebbero gli elettori se fossero chiamati oggi alle urne?

Fratelli d'Italia rimane stabile in prima posizione al 29,1% nell'ultima settimana. Mentre, appunto, il Partito democratico sul secondo gradino del podio scivola dal 21% al 20,4%. Perde consensi anche il Movimento cinque stelle che passa dal 16,3% dello scorso 29 maggio al 16,1% registrato il 5 giugno.

Per quanto riguarda gli altri partiti di maggioranza, anche la Lega nell'ultima settimana subisce una piccolissima flessione, di 0,1 punti percentuali, e si ferma al 9%. Rimbalzo invece per Forza Italia, che passa dal 6,6% al 7%: ormai ci sono appena due punti di differenza a separare azzurri di Silvio Berlusconi e Carroccio di Matteo Salvini, i due principali alleati di Giorgia Meloni al governo.

Per quanto riguarda le forza politiche minori, dopo Forza Italia troviamo Azione al 3,8%: il partito di Carlo Calenda si attesta al 3,8%, o,2 punti percentuali in meno rispetto a quanto rilevato lunedì scorso. E a seguire, l'Alleanza di Verdi e Sinistra, in leggero aumento dello 0,2% che li porta al 3,6%. La rottura nel Terzo polo lascia Italia Viva sotto la soglia di sbarramento al 2,7%, insieme ad altri partiti come +Europa (2,4%), Per l'Italia con Paragone (2,2%), Unione popolare (1,5%) e Noi moderati (1%).

La quota di indecisi rimane comunque alta, al 38% e in aumento di due punti percentuali rispetto all'ultima rilevazione della scorsa settimana.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views