1.847 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, cala la Lega mentre continuano a crescere Italia Viva e Fratelli d’Italia

Gli ultimi sondaggi politici confermano le tendenze delle ultime settimane: nonostante la Lega si riconfermi campione di consensi, il partito di Matteo Salvini perde uno 0,7%, mentre continuano a crescere Italia Viva di Matteo Renzi e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Perdono leggermente anche il Partito democratico e il Movimento Cinque Stelle, pur restando rispettivamente il secondo e il terzo partito dietro al Carroccio.
A cura di Annalisa Girardi
1.847 CONDIVISIONI
Immagine

Gli ultimi sondaggi politici confermano quanto emerso nelle ultime settimane: mentre la Lega di Matteo Salvini si riconferma in calo, continuano a crescere Italia Viva di Matteo Renzi e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. I dati messi insieme da Agi segnalano un calo dello 0,7% per il Carroccio, che tuttavia rimane il primo partito in Italia al 31,4%, mentre mettono un segno positivo per Renzi e Meloni. Con un aumento dello 0,5% Fratelli d'Italia arriva al 7,9% dei consensi, mentre Italia Viva è dato al 4,5% con 0,4 punti percentuali in più rispetto alle ultime stime.

Ma la Lega non è l'unico partito in calo: anche per il Partito democratico e il Movimento Cinque Stelle, le forze alla maggioranza, i consensi non sono in aumento. Il Pd è al momento il secondo partito nel Paese con il 19,8% (-0,2%), seguito dal M5S al 19,5% (-0,1%). Per quanto riguarda i blocchi di coalizioni, con centrodestra da un lato e l'alleanza giallorossa dall'altro, i dati dell'Agi evidenziano una sostanziale vicinanza: consensi al 47,2% per il primo e al 46,2% per la seconda. Il dato, si sottolinea, è particolarmente interessante in quanto arriva a due giorni dall'approvazione decisiva della riforma costituzionale del taglio dei parlamentari. Se si dovesse andare al voto, infatti, ci sarebbe comunque una maggioranza a sostegno del governo II di Giuseppe Conte: la coalizione giallorossa infatti otterrebbe 9 seggi in più rispetto all'opposizione di centrodestra alla Camera e 13 in più al Senato.

I sondaggi hanno indagato anche la risposta dell'elettorato in merito al taglio dei parlamentari. Secondo una stima di Demopolis, l'80% degli italiani si dice favorevole alla riforma. Fra i sostenitori del Movimento Cinque Stelle l'approvazione arriva fino al 95%. Anche tra gli elettori del Partito democratico, comunque, il 66% ha reagito positivamente. Secondo un sondaggio di Ixè, invece, l'approvazione verso la riforma taglia-poltrone sarebbe ancora più alta, raggiungendo l'88% di pareri positivi.

1.847 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views