65 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, aumenta la distanza tra M5s e Pd: tra i due partiti un punto e mezzo di distacco

Secondo l’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico, cresce il gap tra M5S e Pd: è calcolato all’1,5%.
A cura di Annalisa Cangemi
65 CONDIVISIONI
Immagine

La forbice tra M5S e Pd diventa dell'1,5%, la Lega di Salvini in risalita. Mentre Fratelli d'Italia conferma il suo primo posto, continuando a godere del sostegno dell'elettorato. Questi in estrema sintesi i dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico, che nella settimana dal 18 al 24 dicembre mette a confronto le rilevazioni di 7 istituti: TP, Swg, Emg, Tecné, Euromedia, Studibidimedia, Noto.

Il panorama delle intenzioni di voto alla vigilia di Natale vede una conferma delle tendenze registrate nelle ultime settimane. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si consolida primo partito, anche se neanche questa settimana riesce a raggiungere la soglia del 30%: il partito della premier si ferma al 29,6%.

Al secondo posto della classifica continua a crescere il Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, primo partito d'opposizione che ormai supera il Pd di un punto e mezzo. Il partito di Letta, alle prese ancora con il congresso per l'elezione di un nuovo segretario infatti continua a perdere consensi, e scende al 16%, anche se secondo le rilevazioni effettuate da alcuni istituti sarebbe in realtà già molto sotto. Degno di nota è il recupero della Lega, che con l'8,9% conferma e supera di poco il livello del 25 settembre, quando, però, la formazione di Salvini era andata molto peggio delle previsioni.

Rimane debole, ma comunque in ripresa, Forza Italia di Silvio Berlusconi, al 7,1%. Nel centrosinistra migliora di poco Sinistra Italiana/Verdi, ora al 3,5%; mentre arretra +Europa, al 2,5%. Il Terzo Polo, infine, scende sotto la soglia dell'8%, è al 7,9%, all'incirca come a settembre.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views