1.650 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali, parte la scalata di Italia Viva: il partito di Renzi è davanti a Forza Italia

Italia Viva fa il suo debutto nel sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 e si attesta al 5,4%, davanti anche a Forza Italia. Un esordio positivo dovuto al fatto che il partito di Matteo Renzi riesce a intercettare voti dagli elettori del Pd, ma anche di Fi, di +Europa e dagli astenuti. La Lega resta, comunque, il primo partito.
A cura di Stefano Rizzuti
1.650 CONDIVISIONI
Immagine

La nascita di Italia Viva rivoluziona l’esito dei sondaggi elettorali. A dimostrarlo è la rilevazione effettuata da Swg per il Tg La7. Quello che emerge è che il partito di Matteo Renzi parte con un dato superiore al 5%, che lo pone già davanti ad alcune forze politiche di rilievo come Forza Italia. Inoltre, Italia Viva sottrae voti al Pd, che riesce comunque a evitare un crollo andando a recuperare qualche voto tra gli elettori del Movimento 5 Stelle. Non c’è, invece, nessun dubbio sul primato della Lega. Anche se il partito di Matteo Salvini perde qualche consenso, passando dal 34% al 33,6%.

Il secondo posto viene ora occupato dal Movimento 5 Stelle, con il 20% dei voti, esattamente mezzo punto percentuale in meno rispetto alla settimana precedente. Come detto perde voti il Pd che passa dal 21,5% al 19,4% attuale. In leggero calo anche Fratelli d’Italia, ora al 6,7% (-0,3%). Qui, poi, arriva la vera novità di questo sondaggio: Italia Viva fa il suo debutto nelle rilevazioni Swg e si attesta al 5,4%. Andando a piazzarsi davanti a Forza Italia, ferma al 5,1% e in calo dello 0,8% rispetto a sette giorni fa. Più indietro troviamo La Sinistra al 2,3%, i Verdi e Cambiamo di Giovanni Toti al 2%, +Europa all’1,7%. Inoltre, per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra – sommando i voti di Lega, Fi, Fdi e Cambiamo – raggiunge il 47,4%. Mentre il centrosinistra arriva al 30,8%. Ma se al centrosinistra si unisse ance il M5s, come avviene ora nella maggioranza di governo, il dato schizzerebbe al 50,8%, rendendo questa l’alleanza la più forte alle urne.

Da dove arrivano i voti di Italia Viva

Quasi tutti i partiti principali perdono voti in questa settimana. Una situazione che si è venuta a creare sicuramente grazie al debutto nei sondaggi del partito di Matteo Renzi. Chi cede più consensi è, come prevedibile, il Pd (-2,1%), seguito da Fi (0,8%) e +Europa (0,7%). Dall’analisi dei flussi di voto emerge che in realtà i dem hanno ‘regalato’ a Italia Viva il 2,8% degli elettori, ma allo stesso tempo hanno guadagnato uno 0,7% da chi votava M5s. Il partito di Renzi va a prendere un altro 1,1% dagli astenuti, mentre acquisisce lo 0,8% tra i sostenitori di +Europa e anche lo 0,7% tra quelli di Forza Italia.

1.650 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views